Calcio

Calcio, Mondiali 2022: la protesta della Germania. Foto di squadra con la bocca tappata

Pubblicato

il

Dopo le parole degli ultimi giorni, in merito alla scelta o no di indossare una fascia arcobaleno (da capitano) con la scritta One love’ ai Mondiali di calcio di Qatar 2022, la Germania ha scelto di schierarsi prendendo una posizione netta.

In occasione della prima partita del suo torneo iridato, contro il Giappone, all’interno del Gruppo E, la rappresentativa tedesca si è fatta ritrarre nella fotografia ufficiale che ha preceduto il match con una particolare posa seguita da tutti i giocatori: quella della bocca tappata, per dare un segnale contro la censura.

A corredo della cosa inoltre, è arrivato anche un tweet della federazione tedesca che spiega la posizione ufficiale del calcio teutonico rispetto alla situazione in atto: “Questa non è una posizione politica; i diritti umani non sono negoziabili”, si legge.

“Con la fascia del capitano abbiamo voluto dare l’esempio dei valori che viviamo in Nazionale: ‘Diversità e rispetto reciproco. Sii forte insieme ad altre nazioni’. Non si tratta di un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili.Questo dovrebbe essere ovvio. Purtroppo non lo è ancora. Ecco perché questo messaggio è così importante per noi. Bandirci dalla fascia è come bandire le nostre bocche”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version