Calcio
Calcio, Mondiali 2022: la Spagna affronta la Costa Rica nel match d’esordio
Inizia un nuovo giorno ai Mondiali 2022 di calcio. Quest’oggi in Qatar si giocheranno altre quattro partite valide per la prima giornata della fase a gironi e tra queste ci sarà anche Spagna-Costa Rica, match del gruppo E che inizierà alle ore 17:00 all’Al Thumama Stadium di Doha. Sulla carta dovrebbe essere tutto facile per la compagine europea, ma questa rassegna iridata ha già fatto capire che nulla è scontato e dunque anche l’incontro odierno sarà tutto da vivere con grande attenzione.
La Spagna, che nella scorsa stagione ha raggiunto le semifinali degli Europei prima di essere sconfitta dall’Italia, ha strappato il pass per questi Mondiali grazie al primo posto nel suo girone di qualificazione (terminato con 19 punti dopo sei vittorie, un pareggio e una sconfitta) e ora cercherà di vincere anche il girone E di questa rassegna iridata (anche se non sarà facile vista la presenza della Germania). La nazionale di Luis Enrique, che conta ben 20 giocatori senza nessuna presenze ai Mondiali, deve però fare un passo alla volta e intanto avrà il compito di non complicarsi la vita nella partita di oggi.
Non sarà infatti tutto semplice con la Costa Rica, visto che sicuramente la squadra sudamericana proverà a mettere i bastoni tra le ruote agli avversari. I ragazzi di Luis Fernando Suarez, che sono reduci da sei partite senza vittorie ai Mondiali, sono arrivati in Qatar grazie alla vittoria per 1-0 contro la Nuova Zelanda nel play-off intercontinentale e avranno l’obbligo di provarci contro tutte le squadre fino alla fine. Solo così i Ticos potranno togliersi delle soddisfazioni e, magari, con un po’ di fortuna, avere delle chance per provare a ripetere lo strepitoso percorso dei Mondiali del 2014, quando arrivarono incredibilmente fino ai quarti di finale (dove si arresero soltanto ai rigori contro l’Olanda) dopo aver superato un girone che comprendeva Inghilterra, Italia e Uruguay e in seguito alla vittoria agli ottavi di finale contro la Grecia.
Calcio, Mondiali 2022: la Francia cala il poker, Australia battuta per 4-1
Per la partita odierna la Spagna punterà forte sul trio d’attacco formato da Ferran Torres, Alvaro Morata e Ansu Fati. La Costa Rica, invece, si affiderà soprattuto alla classe del portiere Keylor Navas e alle capacità offensive del tandem Joel Campbell-Anthony Contreras, senza poi dimenticarsi di Bryan Ruiz (l’autore del goal che permise alla nazionale sudamericana di battere l’Italia nel 2014), pronto a entrare a partita in corso per dare una mano ai compagni. L’appuntamento è dunque per oggi alle ore 17.00: vietato perdersi questa importante sfida!
Foto: LaPresse