Calcio
Calcio, Mondiali 2022: l’Inghilterra affronta gli Stati Uniti per andare a caccia del secondo successo
Dopo il grande successo all’esordio contro l’Iran, l’Inghilterra tornerà in campo oggi per sfidare gli Stati Uniti nella seconda giornata della fase a gironi (gruppo B) dei Mondiali 2022 di calcio. Si giocherà all’Al Bayt Stadium di Al Khor (Qatar) alle ore 20:00 e lo spettacolo di certo non mancherà.
Sulla carta i ragazzi di Gareth Southgate partono sicuramente favoriti, ma dovranno fare molta attenzione a una nazionale, quella statunitense, che ha le carte in regola per fare male. Come già detto precedentemente, nel loro primo match in questa rassegna iridata i Tre Leoni hanno battuto nettamente l’Iran (6-2 il risultato finale con la doppietta di Saka e le reti di Bellingham, Sterling, Rashfod e Grealish). Per quanto riguarda invece il gruppo di Gregg Berhalter, il debutto è stato sicuramente più amaro visto che è arrivato un pareggio contro il Galles (1-1 con il goal di Timothy Weah prima e il rigore segnato da Gareth Bale dopo).
Quello di domani sarà il terzo incontro ai Mondiali tra le due squadre e finora l’Inghilterra non ha mai vinto. I Tre Leoni hanno infatti perso nel 1950 per 1-0 nel secondo incontro del gruppo 2 e hanno in seguito pareggiato per 1-1 nel 2010 (reti di Steven Gerrard e Clint Dempsey) nella prima giornata del gruppo C (da sottolineare che poi entrambe le squadre sono riuscite a passare il turno).
Per la partita odierna Southgate punterà molto sui giocatori decisivi contro l’Iran, ovvero Jude Bellingham, Bukayo Saka, Raheem Sterling e Harry Kane (quest’ultimo autore di due assist), cercando poi di trovare la giusta solidità difensiva con i centrali John Stone e Harry Maguire. Gli Stati Uniti, invece, proveranno a non subire goal e a colpire in contropiede soprattutto con la velocità di Christian Pulisic e il cinismo di Timothy Weah.
Foto: LaPresse