Calcio

Calcio, Mondiali 2022. Qatar peggior nazionale ospitante di sempre ai Mondiali: ecco i numeri

Pubblicato

il

Il Qatar ha cominciato male la sua prima avventura ai Mondiali di calcio. La formazione ospitante di questa rassegna globale ha perso entrambe le due partite che ha giocato, uscendo al primo turno. Sconfitta 2-0 con l’Ecuador al debutto e 3-1 oggi contro il Senegal, mostrando un livello di competitività decisamente basso.

Gli arabi, con queste due sconfitte, sono diventati la peggior nazionale ospitante di sempre ai Mondiali di calcio come rendimento: zero punti, due sconfitte in due partite, un gol fatto e cinque subiti. Nessuna nazionale ospitante ha chiuso la competizione senza nessuna vittoria: l’unica squadra nella storia che non ha superato la fase a gironi è stato il Sudafrica nel 2010, chiudendo comunque il girone a quattro punti con il pareggio con il Messico e la vittoria sulla Francia. Il Qatar nell’ultima e difficile partita con l’Olanda è chiamato ad evitare di chiudere a zero punti.

Le migliori nazionali ospitanti sono invece Francia e Uruguay: i sudamericani hanno vinto quattro partite su quattro per trionfare nella prima Coppa del Mondo di sempre nel 1930 e i transalpini hanno vinto il Mondiale in casa nel 1998 vincendone sei e pareggiandone una.

Foto: Lapresse

Exit mobile version