Calcio
Calcio, Mondiali 2022: quanto guadagnano i calciatori? La classifica degli stipendi: chi sono i più ricchi
I Mondiali 2022 di calcio andranno in scena in Qatar dal 20 novembre al 18 dicembre. Insolita collocazione autunnale per la rassegna iridata, a causa delle temperature elevate di questo Paese mediorientale. La stagione dei club è stata anticipata e interrotta a metà, in modo da lasciare libera questa finestra per permettere la disputa dell’evento più importante con cadenza quadriennale. Oltre all’aspetto agonistico va evidenziato anche quello economico, considerando le grandi cifre che circolano in questo tipo di manifestazioni e l’enorme interesse globale.
Chi sono i calciatori più pagati dei MondialI? Quanti soldi guadagnano gli atleti di riferimento in campo internazionale? Kylian Mbappé primeggia in classifica con un introito di circa 72 milioni di dollari (sponsorizzazioni escluse): questo è lo stipendio che il francese percepisce dal PSG. L’attaccante ha recentemente superato il fenomeno argentino Lionel Messi, fermo a 63 milioni garantiti dalla corazzata transalpina. Il podio è tutto a marca PSG visto che sul terzo gradino sale il brasiliano Neymar con 56 milioni.
Cristiano Ronaldo è scivolato indietro dopo anni di dominio ed è nono con 21 milioni garantiti dal Manchester United. Il Barcellona premia l’olandese Frenkie De Jong e lo spagnolo Sergio Busquets con 37 milioni, che li piazzano al quarto e al quinto posto davanti ai belgi Eden Hazard (31 milioni dal Real Madrid) e Kevin De Bruyne (23,7 milioni dal Manchester City). Di seguito la classifica degli stipendi dei calciatori impegnati ai Mondiali 2022.
CLASSIFICA STIPENDI CALCIATORI MONDIALE: QUANTI SOLDI GUADAGNANO (top-10)
Kylian Mbappé (Francia): 72 milioni di euro al Psg
Lionel Messi (Argentina): 63,6 milioni al Psg
Neymar (Brasile): 56,4 milioni al Psg
Frenkie De Jong (Olanda): 37,5 milioni al Barcellona
Sergio Busquets (Spagna): 37 milioni al Barcellona
Eden Hazard (Belgio): 31,3 milioni al Real Madrid
Kevin De Bruyne (Belgio): 23,7 milioni al Manchester City
Sadio Mané (Senegal): 22 milioni al Bayern Monaco
Cristiano Ronaldo (Portogallo): 21,4 milioni al Manchester United
Manuel Neuer (Germania): 21 milioni al Bayern Monaco
Foto: Lapresse