Calcio
Calcio, Mondiali 2022: scontri tra tifosi del Marocco e polizia a Bruxelles dopo la vittoria sul Belgio
La vittoria ai Mondiali 2022 del Marocco sul Belgio non è stata purtroppo fonte solo di grandi festeggiamenti. Dopo la grande impresa della nazionale nordafricana, centinaia di tifosi si sono riversati nelle strade. Quella che ne è nata è una situazione di estremo caos.
Secondo quanto riportano media ed istituzioni locali, i supporter marocchini, una delle comunità più presenti nella capitale belga ed in tutto il paese, hanno distrutto ed incendiato automobili, motocicli ed elementi dell’arredo urbano.
La polizia è stata dunque costretta ad intervenire con camionette ed idranti, in tenuta anti-sommossa. Gli scontri sono durati ore e potrebbero esserci dei feriti, tra cui un giornalista che è stato involontariamente colpito da un petardo o un fuoco d’artificio.
Queste le parole del sindaco di Bruxelles Philippe Close: “Condanno con la massima fermezza gli incidenti, la polizia è già intervenuta con fermezza. Consiglio ai tifosi di non venire in centro città. La polizia sta usando tutti i suoi mezzi per mantenere l’ordine pubblico. Ho dato loro ordine di procedere con gli arresti amministrativi nei confronti dei responsabili degli scontri“.
Foto: LaPresse