Calcio
Calcio, Mondiali 2022, un po’ di Italia in Qatar-Ecuador: Orsato dirige il debutto iridato
Una traccia di Italia anche ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar. Si comincia domenica 20 novembre alle 17, allo stadio Al Bayt di Al Khawr per la sfida tra i padroni di casa e l’Ecuador, e a governare i ventidue in campo ci sarà il tricolore con Daniele Orsato.
L’arbitro nato a Montecchio Maggiore, 47 anni mercoledì prossimo ed eletto miglior fischietto al mondo dall’IFFHS nel 2020, è stato designato per la gara inaugurale dei prossimi Mondiali. Con tutta probabilità assieme a lui ci sarà tutta la squadra italiana a disposizione, con gli assistenti Ciro Carbone ed Alessandro Giallatini e la coppia composta da Massimiliano Irrati e Paolo Valeri al Var. Irrati venne impiegato al Var già nella prima partita dei Mondiali 2018 tra Russia ed Arabia Saudita.
Per la prima volta nella storia dei Mondiali, sarà un fischietto italiano a gestire la prima partita della competizione. In compenso, l’Italia è stata rappresentata per tre volte in finale: il primo fu Sergio Gonella per il successo dell’Argentina contro l’Olanda al supplementare nel 1978. Bisogna poi aspettare 24 anni, con Pierluigi Collina designato per Brasile-Germania 2002 (doppietta di Ronaldo), mentre il terzo fu Nicola Rizzoli nel 2014, nella vittoria tedesca sull’Argentina.
Orsato è considerato da anni uno dei migliori arbitri della scena internazionale: sulla scena europea e mondiale dal 2010, può vantare anche di aver diretto la finale di Champions League del 2020 tra Bayern Monaco e Paris Saint-Germain. In virtù del suo passato e dell’assenza dell’Italia, è uno dei favoriti per poter arbitrare anche l’eventuale finale di questa edizione dei Mondiali.
Foto: LaPresse