Calcio

Calcio, Mondiali 2022: un reparto di soli Kim per la Corea del Sud, cognome diffusissimo in patria

Pubblicato

il

Se state guardando o avete guardato la partita dei Mondiali di Qatar 2022 tra Uruguay e Corea del Sud, difficilmente vi sarà sfuggito un particolare piuttosto curioso sul reparto difensivo della formazione asiatica. In porta è schierato Kim, mentre la linea di difesa a quattro è formata da Kim, Kim, Kim e Kim.

Quella che può sembrare un’incredibile coincidenza è invece una combinazione meno strana di quello che si possa pensare. Kim è infatti di gran lunga il cognome più diffuso in Corea del Sud, tanto che un censimento del 2015 aveva stimato che su una popolazione di circa 51 milioni di abitanti, a portarlo fossero quasi in 11 milioni. Bisogna considerare anche che in totale i cognomi coreani sono circa 300, un dato bassissimo se si pensa che in Italia ad esempio se ne contano quasi 350.000.

Calcio, Mondiali 2022: perchè Embolo non ha esultato contro il Camerun? Omaggio alle sue origini

Stiamo parlando dunque del 21,5% della popolazione totale, un dato che quindi rende di certo meno assurda la possibilità di trovarsene cinque su undici nella squadra nazionale. Rimane sicuramente un particolare molto curioso il fatto che i cinque giocatori siano esattamente quelli che vanno a comporre l’intero reparto difensivo, rendendolo di fatto il reparto dei “Kim”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version