Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali calcio 2022: USA-Iran, in palio tre punti fra calcio e politica

Pubblicato

il

Il momento della verità è arrivato: ai Mondiali di calcio 2022, che si stanno tenendo in Qatar, si gioca l’ultima giornata della fase a gironi, quella che determinerà quali squadre passeranno agli ottavi di finale iniziando il momento dei match da “dentro o fuori”. Il focus di oggi è orientato sul Gruppo B: quello composto da Inghilterra (4 punti), Iran (3 punti), Stati Uniti (2 punti) e Galles (1 punto). Un girone dove tutte le squadre possono ancora passare il turno o essere eliminate.

Allo stadio Thumama di Doha si gioca un “rovente” USA-Iran, alle 20, in contemporanea al derby britannico fra Inghilterra e Galles. Non può essere una partita normale, anche per tutto il significato storico e politico che avrà l’incontro, ma soprattutto perché i punti in palio saranno pesantissimi.

Gli States hanno un solo risultato: la vittoria, mentre l’Iran (-2 di differenza reti al momento) potrebbe anche accontentarsi di un pareggio, dovendo però sempre tendere un orecchio al risultato della sfida fra Inghilterra e Galles. Non sono quindi ammessi calcoli: va lasciato tutto sul campo nell’arco dei 90 e più minuti che si disputeranno. 

Infine un precedente storico: avvenuto nei Mondiali di Francia 1998, in quel caso a imporsi fu l’Iran con il punteggio di 2-1. Se questo risultato dovesse ripetersi oggi, Taremi e soci chiuderebbero il girone eliminatorio a 6 punti dando seguito alla vittoria ottenuta qualche giorno fa contro il Galles andando a prendersi un’eccezionale qualificazione agli ottavi di finale.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità