Calcio
Calcio, Napoli-Udinese 3-2: vittoria dei partenopei con il brivido, 11° successo consecutivo in Serie A
E sono undici. Il Napoli continua a vincere in Serie A e nell’ultimo match, prima dello stop del campionato per i Mondiali 2022 in Qatar, la formazione di Luciano Spalletti si è imposta al Diego Armando Maradona per 3-2 contro l’Udinese nel 15° turno del campionato.
Un successo con il brivido visto che, dopo il 3-0 firmato dalla reti di Osimhen, Zielinski e di Elmas, i partenopei hanno un po’ staccato la spina. Ne hanno approfittato i friulani, a segno con Nesterovski al 79′ e a Samardzic all’82’. Minuti finali con un po’ di apprensione tra le fila napoletane, ma i tre punti sono stati incamerati. Napoli, quindi, sempre più in testa con 41 punti, mentre l’Udinese è ottava con 24 punti.
PRIMO TEMPO – Spalletti vara il 4-2-3-1: Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Elmas. Sottil risponde con un 3-5-2: Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Ehizibue, Lovric, Walace, Arslan, Pereyra; Beto, Deulofeu. Dopo una fase inizale di studio, sono gli ospiti a rendersi pericolosi all’ottavo con Deulofeu, ma Meret è prontissimo. Al 15′ c’è la marcatura dei padroni di casa: Elmas parte dalla sinistra, si accentra e fa partire un traversone perfetto a centro area per Osimhen che stacca di testa e batte Silvestri. Il match si mette in discesa per i campani e il raddoppio c’è alla mezzora: grandissima ripartenza con Osimhen che guida le operazioni e Zielinski è bravissimo a sfruttare la chance a gonfiare la rete. Sullo score di 2-0 si chiude la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO – Al 48′ Lovric impegna Meret con un tiro cross, bravo il portiere napoletano a rifugiarsi in corner. Al 58′ c’è però il tris degli uomini di Spalletti: altra verticalizzazione rapida ed Elmas entra in area, salta l’uomo e infila Silvestri. Al 74′ il portiere dell’Udinese è decisivo su Osimhen, evitando il poker. Il Napoli cala il ritmo e ne approfitta l’Udinese: Nestorovski raccoglie una respinta della difesa azzurra e con una conclusione mancina supera Meret al 79′; tre minuti dopo Samardzic ruba palla a Kim e con un gran tiro a giro a insacca. Qualche sofferenza nel finale con i partenopei che tengono palla per far scorrere i secondi. Non accade più nulla e il 3-2 è il risultato definitivo.
Foto: LaPresse