Calcio
Calcio, quanto ha influito la Serie A in questo inizio Mondiale? Ecco i numeri
Si è chiusa con Brasile-Serbia la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 di calcio. In Qatar si sono giocate finora 16 partite e sono stati segnati complessivamente 41 reti. Fino a questo momento i risultati più larghi sono stati il 6-2 dell’Inghilterra contro l’Iran e il 7-0 della Spagna sulla Costa Rica, mentre sono finiti con il punteggio di 0-0 i match Danimarca-Tunisia, Messico-Polonia, Marocco-Croazia e, infine, Uruguay-Corea del Sud.
Detto ciò, la domanda ora sorge quasi spontanea: quanto hanno influito i giocatori della Serie A in questi 41 goal? Complessivamente sono stati tre i giocatori del nostro campionato che sono riusciti ad andare a segno, ovvero Adrien Rabiot, Olivier Giroud e Rafael Leao, per un totale di 4 timbri visto che il numero 9 della Francia ha realizzato la doppietta.
Quanto accaduto ci dice dunque che tre goal sui quattro complessivi sono stati segnati da calciatori del Milan (Giroud e Leao) e uno da un giocatore della Juventus (Rabiot). Andando invece a guardare gli assist, si nota che la Serie A ha fornito soltanto un passaggio chiave: quello di Rabiot sul primo goal di Giroud. Un po’ pochino su 41 marcature totali. La speranza ora è quindi quella di vedere un miglioramento nel proseguo di questi Mondiali. La parola passa nuovamente al campo.
Foto: LaPresse