Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A: il Napoli non si ferma e passa anche a Bergamo! Super Osimhen, in vetta sempre più in solitaria

Pubblicato

il

C’era tantissima attesa per lo scontro al vertice odierno tra NapoliAtalanta, match valido per la 13^ giornata della Serie A di calcio 2022-2023 dove si sono affrontate le prime due della classe (i partenopei davanti a tutti e i bergamaschi a inseguire). Le aspettative sono state più che rispettate, un incontro molto intenso ed equilibrato e che ha visto prevalere la squadra di Luciano Spalletti per 1-2.

I padroni di casa sono partiti a mille, passando in vantaggio grazie al calcio di rigore (causato da un fallo di mano di Victor Osimhen sugli sviluppi di un calcio d’angolo) perfettamente realizzato da Ademola Lookman; i partenopei hanno però dimostrato grande forza mentale nel reagire subito, proprio grazie a chi aveva causato il rigore: il centravanti nigeriano, approfittando di una amnesia difensiva di Merih Demiral, ha depositato in rete con un perentorio colpo di testa il pallone giuntogli dai delicati piedi di Piotr Zielinski (con un cross dalla sinistra).

Il Napoli ha poi acquisito ancora più consapevolezza dei propri mezzi, aggredendo alta la compagine bergamasca e ritrovando la qualità di gioco (e il giusto spirito) che nei minuti iniziali era mancata. Al 35′ è ancora una volta Osimhen a seminare il panico nella difesa avversaria: dopo aver resistito a un intensissimo corpo a corpo con Demiral, il capocannoniere del campionato ha servito Eljif Elmas in area di rigore che di sinistro, nonostante una deviazione, ha trafitto un incolpevole Juan Musso.

Calcio, Serie A: il Sassuolo cade al Castellani, decide Baldanzi. Pari movimentato tra Salernitana e Cremonese

Nella seconda frazione la squadra di Gian Piero Gasperini ha cercato di voglia e pura agonia sportiva il pareggio, sfiorandolo in più occasioni in cui è stata piuttosto sfortunata, come la traversa colpita da Lookman. Il Napoli ha però saputo resistere alle offensive bergamasche, da squadra compatta e soprattutto matura: con la vittoria di questa sera i partenopei sono sempre più in vetta, in solitaria, al momento con 8 punti di vantaggio sulla seconda (per ora proprio l’Atalanta), in attesa del risultato del Milan, impegnato alle 20:45 contro lo Spezia.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità