Seguici su

Skeleton

Calendario skeleton 2022-2023: date Coppa del Mondo e Mondiali, programma e località

Pubblicato

il

Ci siamo! Scatta ufficialmente la Coppa del Mondo di skeleton 2022-2023. Si apre una annata che racchiude in sé notevoli spunti e l’Italia, per una volta, vuole essere protagonista davvero. Tra le donne, infatti, Valentina Margaglio vuole la consacrazione dopo alcune stagioni di crescita, mentre tra gli uomini Amedeo Bagnis cerca il salto di qualità definitivo.

Ma, ovviamente, non sarà solamente quello che vedremo in pista a cogliere l’attenzione di tutti. Anche il calendario, infatti, sarà quanto mai interessante con il gradito ritorno delle tappe nordamericane. Dopo due annate rovinate dalla pandemia, torneranno protagonisti i budelli di Canada e Stati Uniti. Si inizierà, infatti, nel corso di questo weekend a Whistler (Canada), quindi toccherà a Park City (USA) e Lake Placid (USA).

La chiusura della trasferta nordamericana sancirà anche il via delle vacanze natalizie. Dopodiché si tornerà in azione ad Altenberg (Germania). La tappa tedesca vedrà il suo primo capitolo nel fine settimana del 15 gennaio, per una replica immediata nella domenica successiva (22 gennaio) che varrà anche come Campionato Europeo.

A quel punto la concentrazione passerà sui Campionati del Mondo che, nell’edizione del 2023, si disputeranno a Sankt Moritz (Svizzera). Messa in archivio la kermesse iridata, ci si tufferà nelle due ultime tappe della stagione: il weekend del 12 febbraio ci si sposterà ad Innsbruck (Austria) per il settimo appuntamento, mentre il gran finale sarà a Sigulda (Lettonia) nel fine settimana del 19 febbraio.

Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio il programma della Coppa del Mondo di skeleton 2022-2023 con date e tappe. Nell’ultima edizione la Sfera di Cristallo andò al lettone Martins Dukurs tra gli uomini ed alla olandese Kimberley Bos tra le donne.

CALENDARIO COPPA DEL MONDO SKELETON 2022-2023

1) 25 novembre Whistler (Canada)
2) 2 dicembre Park City (USA)
3) 16 dicembre Lake Placid (USA)
4) 13 gennaio Altenberg I (Germania)
5) 20 gennaio Altenberg II (Germania) valevole anche come Campionato Europeo
6) 26-28 gennaio Campionati del Mondo a St. Moritz (Svizzera)
7) 10 febbraio Innsbruck (Austria)
8) 17 febbraio Sigulda (Lettonia)

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità