Ciclismo

Ciclismo, Oleg Tinkov: “Rinuncio alla cittadinanza russa, spero che altri personaggi importanti lo facciano”

Pubblicato

il

Oleg Tinkov è stato protagonista nel mondo del ciclismo nel Nuovo Millennio: l’imprenditore russo ha più volte dato vita a squadre professionistiche fino al 2014, vincendo anche nelle corse più importanti al mondo (lo ricordiamo sul tetto del Giro d’Italia con Alberto Contador).

In questi giorni il topic principale resta la guerra tra Russia ed Ucraina e la sua decisione è stata chiara: è arrivata la rinuncia alla cittadinanza russa.

Le sue parole sui social: “Non posso e non voglio essere associato a una nazione fascista che ha mosso guerra a un vicino pacifico. Mi sarei vergognato se avessi tenuto questo passaporto. Spero che altri importanti personaggi della scena economica russa facciano come me, indebolendo il regime di Putin e la sua economia, cosa che poi porterà alla sua sconfitta. Io odio la Russia di Putin, ma amo tutti i russi che sono chiaramente contro questa folle guerra”.

Prosegue: “Non sopporto che il mio nome e il mio marchio siano associati con una banca che collabora con assassini. Tinkoff Bank deve cambiare nome, visto che hanno aderito alle politiche del Cremlino e mi hanno allontanato per questo”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version