Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Tobias Foss: “Vincere un Grande Giro è il mio sogno, lavoro per questo”

Pubblicato

il

È stato la vera e propria sorpresa dei Mondiali di ciclismo a Wollongong. Tobias Foss, contro pronostico, è riuscito a prendersi una clamorosa maglia iridata nella cronometro individuali: messi alle spalle fenomeni del calibro di Remco Evenepoel e Filippo Ganna in terra australiana.

Il norvegese analizza il periodo precedente al suo trionfo in un’intervista ad Eurosport: “Forse ci siamo resi conto che abbiamo fatto un po’ troppo in una volta e che abbiamo saltato un paio di passaggi lungo la strada. Penso che sarebbe bello ricominciare un po’ da zero, fare delle belle gare a tappe e acquisire un po’ di fiducia”.

L’uomo della Jumbo-Visma punta in alto: vuole trionfare in un Grande Giro. “Dopo essere arrivato 9° lo scorso anno, sono convinto di avere le qualità necessarie. Ma tutto il mio livello deve salire se voglio lottare per la top-5 e il podio. Penso che sia più facile fare progressi non concentrandosi così tanto sui Grandi Giri e correndo solamente più corse. Diversi buoni risultati ai vertici aumentano la fiducia in se stessi. Vincere un Grande Giro è sicuramente l’obiettivo dei sogni di tutta la carriera ed è il sogno per cui lavoro. Ma adesso è più probabile che possa vincere una corsa a tappe più breve con una cronometro”.

Guardando al programma del prossimo anno, potrebbe essere presente al Tour de France: “Vorrei fare il Tour per spuntarlo dalla lista, ma stiamo dialogando con la squadra, ci sono molti buoni corridori nel team. Allo stesso tempo, sono molto motivato ad affiancare Primoz e Jonas per imparare e aiutare. Mi vedo come una grande risorsa, quindi non è una sconfitta. Ma quale Grande Giro farò è incerto”.

Il futuro nella sua squadra: “Probabilmente preferirei restare, ma se voglio iniziare a inseguire una carriera come leader nei Grandi Giri, allora forse bisogna rendersi conto che avere le proprie opportunità al Tour o al Giro può essere piuttosto difficile quando ci sono così tanti capitani forti in squadra. Dovremo vedere come andrà e avere alcune conversazioni con il team su che tipo di ruolo pensano per me e cosa vedono in me in futuro. Sono sicuro che troveremo un buon accordo, qualunque cosa accada”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità