Ciclismo
Ciclocross, Coppa del Mondo: Van Empel sfida Vos e Brand nello zoo di Beekse Bergen. Masciarelli e Baroni unici azzurri
Dopo la pausa dovuta ai Campionati Europei, la Coppa del Mondo di Ciclocross torna per la sua quinta tappa. La prima gara in territorio neerlandese sarà ospitata dall’inedito percorso di Beekse Bergen e si svilupperà intorno a quello che è uno degli zoo più celebri dei Paesi Bassi.
Il programma di domenica 13 si aprirà alle 13:40 con la gara femminile elite. Sarà dunque questa la prima occasione per vedere Fem Van Empel con la sua nuova maglia di Campionessa Europea. La 20enne neerlandese ha letteralmente dominato in questo inizio di stagione, vincendo otto delle nove corse a cui ha partecipato, comprese le quattro tappe di Coppa.
Come spesso accade quando si è nei Paesi Bassi, la startlist al femminile è di assoluta eccezione. Saranno infatti presenti tutte le più grandi interpreti della disciplina: Lucinda Brand tornerà dopo l’infortunio che le ha impedito di difendere il suo titolo continentale, Marianne Vos cercherà di trovare la forma dopo delle prime uscite opache e Puck Pieterse cercherà di avere la meglio sulla parietà che sta spadroneggiando. Presenti anche Shirin Van Anrooij, Ceylin del Carmen Alvardo, Denise Betsema e l’ungherese Blanka Kata Vas, reduce dal bronzo europeo e col solito ruolo da “anti-orange”. Unica assenza da rilevare è quella di Annemarie Worst, fuori per un’infiammazione al ginocchio. Francesca Baroni sarà l’unica portacolori azzurra.
Ciclocross, Silvia Persico tornerà in sella a fine mese: “Calendario ridotto ma impegnativo”
Alle 15:10 toccherà agli uomini elite. Anche in questa gara vedremo una maglia di Campione Europeo nuova di zecca e sarà quella indossata dal belga Michael Vanthourenhout. Reduce da quella che lui stesso ha definito “la più grande vittoria della sua carriera”, il 29enne vuole provare a dire la sua anche in Coppa del Mondo.
Tra i suoi avversari ci sarà Eli Iserbyt, leader di Coppa del Mondo costretto al ritiro nella rassegna continentale per un problema di sciatica. L’infortunio sembra recuperato ma la condizione sarà tutta da verificare. Occasione ghiotta dunque anche per Laurens Sweeck, medaglia di bronzo europea e reduce dalla tanto attesa prima vittoria in Coppa. Tra i favoriti anche il neerlandese Lars Van der Haar, come sempre l’unico che può mettere in crisi l’egemonia belga. Una sola bandiera italiana anche in questa gara, con il giovane Lorenzo Masciarelli che proverà a cercare un buon piazzamento.
Foto: LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla