Ciclismo

Ciclocross, Europei 2022, Daniele Pontoni: “Un po’ di dispiacere per gli U23, ma sono felice: i ragazzi meritano questi risultati”

Pubblicato

il

Si sono aperti quest’oggi, in quel di Namur (Belgio), gli Europei di ciclocross 2022, in una giornata in cui sono arrivati ottimi risultati per la Nazionale italiana: basti pensare alla medaglia d’argento conquistata da Valentina Corvi nella categoria juniores, o al quarto posto tra gli Under23 di Davide Toneatti, senza dimenticare la quinta posizione di Sara Casasola tra le élite.

Non può che essere positivo il giudizio sulla giornata d’esordio della competizione continentale del C.T. Daniele Pontoni, che nel passare in rassegna i traguardi raggiunti non cela la soddisfazione per quanto raggiunto: dagli atleti allo staff, i risultati sono più che meritati.

Di seguito, il commento del C.T. azzurro alla prima giornata di Europei: “Abbiamo ottenuto tre piazzamenti nei migliori cinque, uno per categoria, credo sia la prima volta che accade. Prendiamo il bicchiere mezzo pieno: Valentina Corvi ha conquistato un gran secondo posto, puntava alla vittoria ma bisogna accettare questo risultato, ha trovato un’avversaria più forte. C’è un po’ di dispiacere con gli Under23, per il quarto posto di Davide Toneatti: ha fatto una super gara, un grande recupero, il terzo posto era lì ma bisogna essere più spietati e agonisticamente cattivi in certi momenti. Nell’ultima salita è stato troppo molle, si è fatto infilare, è una medaglia svanita purtroppo; fanno male le medaglie di legno ma è un quarto posto che ci teniamo stretto, tutti i ragazzi hanno ottenuto un grande risultato“.

Ciclocross, Europei 2022: dominio Van Empel nonostante una foratura! Buon quinto posto per Sara Casasola

Prosegue Pontoni: “Prendiamo tutto ciò che di buono ci ha lasciato questa giornata; abbiamo raggiunto un’altra top 5 con Sara Casasola, il massimo che si potesse fare in quella categoria (élite, ndr). Abbiamo provato a stare lì davanti con le prime, ma avevano un altro passo; va sottolineata anche la prestazione di Rebecca Gariboldi, appena fuori dalle 10, insomma una grande giornata. Sono felice per i ragazzi soprattutto, per il nostro staff, si meritano questi risultati, vederli ritornare col sorriso dopo due giorni di intenso lavoro è la vittoria più grande“.

Foto: LiveMedia/Luca Tedeschi

Exit mobile version