Ciclismo

Ciclocross: Wout Van Aert definisce il suo calendario verso i Mondiali. Esordio a Kortrijk, probabile “no” alla Val di Sole

Pubblicato

il

La stagione del ciclocross è ormai entrata nel vivo. Cinque round di Coppa del Mondo completati e titoli continentali assegnati in quel di Namur, è già iniziato per molti il percorso di avvicinamento all’importantissimo obiettivo dei Mondiali di Hoogerheide.

Le prime indiscrezioni avevano parlato di un Wout Van Aert intenzionato a partecipare alla rassegna iridata dopo l’assenza dello scorso anno. Le ultime notizie, diffuse dal media belga HLN confermano questa ipotesi stilando anche un probabile calendario della sua stagione in vista.

L’esordio dovrebbe avvenire il 26 novembre a Kortrijk, in Belgio, in occasione della seconda tappa del X2O Trofee, circuito belga teoricamente di seconda fascia ma a cui partecipano spesso tutti i più grandi nomi. Il secondo appuntamento dovrebbe coincidere con l’esordio in Coppa del Mondo nella tappa del 4 dicembre ad Anversa. Non è da escludere la possibilità che il Campione Belga decida di partecipare ad uno solo dei due eventi sopracitati.

Giro d’Italia 2023, chi parteciperà? Evenepoel sicuro, tentazione Vingegaard e Roglic. E torna un italiano…

Quello che sembra invece ormai certo è la sua presenza nella tappa di Coppa del Mondo dell’11 dicembre a Dublino, nella storica prima volta del massimo circuito internazionale in Irlanda. Allo stesso modo sono sempre più ridotte le chance di vedere il fenomeno della Jumbo-Visma in sella nella tappa “innevata” della Val di Sole, dove lo scorso anno diede assoluto spettacolo. 

A quel punto dovrebbe affrontare un periodo di riposo di due settimane fino ai giorni successivi al Natale. Tra gli appuntamento dovrebbero esserci ancora due gare di Coppa del Mondo (probabilmente Gavere e Benidorm), diverse gare tra X2O e Superprestige per poi chiudere con la stagione del ciclocross nel Mondiale di Hoogerheide. 

Foto: Eurosport

Exit mobile version