Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Julian Schmid si impone nell’opening stagionale a Ruka. Fuori dalla zona punti gli italiani

Pubblicato

il

Si apre con un risultato a sorpresa la tappa inaugurale della Coppa del Mondo maschile di combinata nordica 2022-2023, in corso di svolgimento a Ruka fino a domenica 27 novembre. Julian Schmid ha conquistato il primo successo della carriera nel circuito maggiore, imponendosi nella Gundersen da 5 km dopo aver firmato il secondo miglior punteggio in mattinata sul trampolino.

Il 23enne tedesco ha avuto la meglio sul giapponese Ryota Yamamoto (primo nel segmento di salto con 8″ di vantaggio sul rivale) per poco meno di 6″ grazie ad un forcing importante sull’ultimo strappo del tracciato di Ruka, mentre ha completato il podio in terza piazza a 11″ dal leader il norvegese Jens Luraas Oftebro (partiva 4° a 45″ dalla testa) al termine di una bella rimonta sugli sci stretti.

Germania che può contare su altri due atleti nella top5 con Johannes Rydzek che si è aggiudicato la volata del gruppo inseguitore per il quarto posto davanti al connazionale Eric Frenzel, all’estone Kristjan Ilves, agli austriaci Franz-Josef Rehrl e Mario Seidl e al francese Laurent Muhlethaler. 10°, nella terra di nessuno, il teutonico Manuel Faisst.

Combinata nordica, Coppa del Mondo Ruka 2022: Ryota Yamamoto in testa, sbaglia Riiber! Italiani fuori dalla top-30

Buona prestazione nel fondo dopo aver bucato il salto in mattinata per il fuoriclasse norvegese Jarl Magnus Riiber, che ha guadagnato 4 posizioni chiudendo al 14° posto la prima gara della stagione. Fuori dalla zona punti gli italiani: 32° Samuel Costa, 36° Raffaele Buzzi, 46° Aaron Kostner e 51° Domenico Mariotti.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità