Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica: Mario Seidl fa il vuoto nel primo PCR di Coppa del Mondo, Costa il miglior azzurro

Pubblicato

il

Con il Provisional Competition Round appena concluso, è iniziata ufficialmente la stagione 2022/23 della Coppa del Mondo di combinata nordica maschile. Primo appuntamento a Ruka, in Finlandia, dove nei prossimi giorni verranno disputate le prime tre gare dell’anno.

Sul trampolino grande di Ruka (HS 142) l’austriaco Mario Seidl è stato in grado di fare la differenza rispetto a tutti gli altri. Lo specialista del salto ha infatti raggiunto la straordinaria misura di 145,5 metri che gli sono valsi la bellezza di 159,6 punti.

Alle sue spalle si è piazzato il solito Jarl Magnus Riiber che è però distante 10 punti dall’austriaco, avendo saltato 13 metri in meno da due stanghe più in basso. Se si contassero questi risultati per la frazione di fondo, il distacco in partenza sarebbe di 40 secondi tra i due.

Sci di fondo: a Ruka parte la stagione maschile. Il Covid causa due importanti assenze

Molto più equilibrio alle spalle di Riiber, con il connazionale Jens Luraas Oftebro che ha collezionato appena 0,8 punti in meno. Seguono tutti i migliori specialisti del trampolino (con la sola eccezione del tedesco Julian Schmid) come il giapponese Ryota Yamamoto, il francese Matteo Baud, il tedesco Manuel Faisst e l’austriaco Franz-Josef Rehrl. Lontano Johannes Lamparter, solo sedicesimo con 37 punti di distacco dal leder.

Dopo un ottimo salto di allenamento Samuel Costa si è dovuto accontentare di una 28a piazza risultando comunque il migliore degli italiani. Più indietro gli altri azzurri: 42° Raffaele Buzzi, 48° Aaron Kostner e 52° il giovane Domenico Mariotti, alla terza apparizione in Coppa del Mondo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità