Combinata nordica

Combinata nordica, Riiber si impone in volata nella mass start di Ruka! 11° Aaron Kostner per l’Italia

Pubblicato

il

Jarl Magnus Riiber si conferma un fenomeno senza precedenti nella combinata nordica e lo dimostra con una prova di forza impressionante sugli sci stretti, vincendo la 10 km con partenza in linea di Ruka e presentandosi dunque davanti a tutti in classifica in vista della prova pomeridiana di salto con gli sci sul trampolino di Kuusamo.

Il fenomeno norvegese classe 1995, vincitore delle ultime quattro Sfere di Cristallo consecutive, è stato in grado di tenere il passo dei migliori specialisti nello sci di fondo fino alla volata conclusiva, in cui ha bruciato il gruppo con un’azione strepitosa sull’ultimo strappo precedendo al traguardo il temibile compagno di squadra Jens Luraas Oftebro (per 8 decimi) ed il tedesco Johannes Rydzek (per 3″1).

Distacchi davvero molto ravvicinati comunque in vista del segmento di salto, che si preannuncia ancor più decisivo del solito. I primi 19 al termine della 10 km sono racchiusi infatti in meno di 10″, mentre il 32° classificato Ilkka Herola (grande delusione di questa Mass Start) paga 17″ dal leader.

Combinata nordica, Coppa del Mondo Ruka: Jarl Magnus Riiber trova la prima vittoria stagionale, 50ma in carriera

Per quanto visto nei giorni scorsi sul trampolino, possono sicuramente ambire al podio anche i vari Ryota Yamamoto (13° a 7″), Stefan Rettenegger (16° a 8″4), Julian Schmid (21° a 10″7) e Laurent Muhlehtaler (17° a 8″6), oltre ai big Johannes Lamparter (4° a 3″5), Vinzenz Geiger (6° a 4″9) ed Eric Frenzel (8° a 5″3).

Buona prestazione nel fondo per i tre azzurri più esperti in gara, mentre Domenico Mariotti ha fatto più fatica giungendo all’arrivo in 44ma posizione con 55″5 di gap dalla vetta. Molto bene in particolare Aaron Kostner, 11° a 6″6, ma si sono difesi egregiamente anche Raffaele Buzzi (24° a 12″9) e Samuel Costa (26° a 13″8).

Foto: Lapresse

Exit mobile version