Senza categoria
Come cambia la classifica di Sonego e Musetti con la semifinale in Coppa Davis? Il nuovo ranking ATP. E Fognini…
L’Italia si è qualificata alle semifinali della Coppa Davis 2022. Gli azzurri hanno sconfitto gli USA per 2-1 sul cemento indoor di Malaga e si sono guadagnati il diritto di proseguire la propria avventura in terra spagnola. I ragazzi del capitano Filippo Volandri proseguono la caccia all’Insalatiera grazie al bel successo ottenuto contro i quotati statunitensi e sabato 26 novembre (ore 13.00) torneranno in campo per fronteggiare la vincente del confronto tra Canada e Germania.
Lorenzo Sonego ha firmato una splendida magia battendo il rognoso Frances Tiafoe in due set. Lorenzo Musetti ha invece ceduto contro il temibile Taylor Fritz (numero 9 al mondo), non riuscendo a concretizzare un set point nella prima frazione. Sono così stati Fabio Fognini e Simone Bolelli a portare a casa il punto decisivo per il passaggio del turno, trionfanfo in doppio in maniera schiacciante. Un sigillo giunto con le assenze delle stelle Jannik Sinner e Matteo Berrettini.
I risultati odierni non modificano il ranking ATP degli azzurri. Da anni, infatti, la Coppa Davis non assegna punti per la classifica internazionale e così la graduatoria dei nostri portacolori non subisce mutamenti: Lorenzo Musetti resta al 23mo posto con 1.865 punti all’attivo, Lorenzo Sonego resta al 45mo posto con 950 punti. Fabio Fognini occupa la 55ma posizione nella graduatoria di singolare con 843 punti e la 23ma piazza in doppio con 29.10, mentre Simone Bolelli è 21mo in doppio (3.030 punti).
Foto: Lapresse