Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2022: Alex De Minaur sconfigge l’olandese van de Zandschulp e trascina l’Australia in semifinale

Pubblicato

il

Missione compiuta a Malaga per l’australiano Alex De Minaur nel secondo singolare contro l’Olanda nella sfida valida per i quarti di finale della Coppa Davis 2022. Dopo la vittoria di Jordan Thompson contro Tallon Griekspoor, il numero 24 al mondo supera Botic van de Zandschulp (n.35 del ranking) per 5-7 6-3 6-4 e regala ai compagni il 2-0 e dunque la qualificazione in semifinale. La Nazionale allenata da Lleyton Hewitt contenderà venerdì 25 un posto nell’ultimo atto del torneo alla vincente di Croazia-Spagna. 

La partita inizia con grande equilibrio e senza mai andare ai vantaggi si arriva velocemente sul 3-3. Si avvicina così la fase calda del set, ma i due giocatori continuano a non trovare spiragli per rendersi pericolosi in risposta e tutto scorre liscio fino al 6-5 in favore di van de Zandschulp. A questo punto sembra tutto pronto per il tie-break, e invece, nel momento di massima tensione, ecco il colpo di scena: l’olandese riesce a portare il dodicesimo game ai vantaggi recuperando dal 40-15 e al terzo set point chiude (7-5).

Nel secondo parziale si attende la reazione di De Minaur e questa arriva subito: l’australiano strappa il servizio al suo avversario nel primo game e successivamente sale sul 2-0. Van de Zandschulp cerca di raddrizzare il set in qualche modo, ma il suo avversario continua a servire abbastanza bene e arriva senza grossi problemi sul 5-3. Scoraggiato dalla solidità dell’australiano, il nativo di Wageningen abbassa l’attenzione nel nono game e subisce il break che vale il pareggio di De Minaur.

Coppa Davis 2022, quarti di finale: Jordan Thompson batte l’olandese Griekspoor e regala all’Australia l’1-0

L’incontro si sposta così al terzo set, dove, ad eccezione di una palla break salvata dall’australiano nel terzo game, non ci sono grandi momenti di difficoltà fino al 4-4. Con la tensione sempre più alta, De Minaur va a battere per il 5-4 e porta a casa il game dopo aver annullato un’altra palla break ai vantaggi. Superata la paura, il nativo di Sydney sfrutta un incredibile passaggio a vuoto di van de Zandschulp per prendersi il break a zero e vincere dunque l’incontro grazie al 6-4 nel terzo set.

Al termine dell’incontro il conto vincenti-errori non forzati di De Minaur dice 23-17 (contro il 32-31 di van de Zandschulp). L’australiano termina la partita con il 67% dei punti vinti con la prima di servizio (contro il 77% dell’olandese) e il 66% con la seconda (contro il 49% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due tennisti sono 101 per il tennista aussie e 91 per il numero 35 al mondo. Per van de Zandschulp pesa tantissimo l’1/8 sulle palle break in suo favore.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità