Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022: Australia a caccia della semifinale, ma l’Olanda vuole continuare a sorprendere

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulle finali di Coppa Davis 2022 a Malaga. Quest’oggi tocca ad Australia ed Olanda affrontarsi nel primo quarto di finale della manifestazione. Australiani favoriti sulla carta, ma gli olandesi hanno già stupito nella scorsa fase a gironi e proveranno a regalare un’altra sorpresa. La formula è quella ormai consolidata con due singolari (prima i numeri due e poi i numeri uno) e poi il doppio a chiudere.

L’Australia si affida soprattutto ad Alex De Minaur, ma il numero 25 del mondo dovrà fare molta attenzione ad un Botic Van de Zandschulp che in Coppa Davis sa esaltarsi. L’olandese è stato l’autentico trascinatore in quel di Glasgow nella precedente fase, battendo in rapida successone Alexander Bublik, Cameron Norrie e Taylor Fritz. Tre vittorie pesantissime e che hanno spinto l’Olanda ad una qualificazione che sembrava davvero molto complicata.

Se la sfida tra i numeri uno si presenta comunque un match anche equilibrato, un vero e proprio ago della bilancia potrebbe essere l’incontro tra i numeri due, con i capitani che potrebbero avere dei dubbi su chi schierare. Lleyton Hewitt deve scegliere tra Jordan Thompson e Thanasi Kokkinakis, con quest’ultimo che potrebbe esaltarsi in un contesto del genere; mentre Paul Haarhuis ha un ballottaggio aperto tra Tallon Griekspoor e Tim Van Rijthoven, anche se il primo è favorito a scendere in campo per primo.

L’eventuale sfida di doppio promette scintille. Da una parte i campioni di Wimbledon Max Purcell e Matthew Ebden e dall’altra la coppia composta dal numero uno del mondo Wesley Koolhof e da Matwe Middelkoop. Ci sono possibilità che si possa arrivare a giocarsi la vittoria al doppio e a quel punto è davvero difficile ipotizzare chi possa essere la nazione favorita.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità