Tennis

Coppa Davis 2022, Australia-Croazia 1-1: Alex de Minaur domina Marin Cilic e pareggia i conti a Malaga

Pubblicato

il

Tutto da rifare a Malaga (Spagna), sede delle Finali di Coppa Davis 2022. Nel primo penultimo atto di scena sul veloce indoor andaluso, Alex de Minaur ha riequilibrato le sorti della sfida, dopo il ko di Thanasi Kokkinakis contro Borna Coric. L’australiano (n.24 del mondo) ha dominato l’incontro con il croato Marin Cilic (n.17 ATP) con il punteggio di 6-2 6-2 in 1 ora e 36 minuti di gioco. Un match senza storia in cui la maggior solidità da fondo dell’aussie ha fatto la differenza al cospetto di un Cilic decisamente lento negli spostamenti laterali. E dunque, per conoscere il nome della prima finalista della Davis di quest’anno, si dovrà attendere l’esito del doppio.

Nel primo set si comprende fin dall’apertura che per Cilic sarà decisamente complessa la situazione. Tanti errori del croato al servizio e doppi falli a iosa che consentono a de Minaur di raccogliere il break ai vantaggi, capitalizzando la terza chance. Il balcanico non fa male con il suo tennis, messo in difficoltà dalla velocità del suo rivale, in grado di esibire un gioco difensivo di primissimo livello. L’australiano ha quattro chance per bissare il break nel quinto game, senza sfruttarle, ma è pragmatico nel settimo. Ne consegue una frazione andata in archivio sul 6-2.

Nel secondo set lo spartito non cambia e per il buon Marin c’è poco da fare. Primo gioco e nuovo break subìto. La netta differenza, dal punto di vista atletico, si manifesta ancor più chiaramente nel parziale: de Minaur vola da un lato all’altro del campo come fosse nulla, mentre Cilic si aggrappa letteralmente alla prima di servizio quando entra. Risultato: una palla break annullata dal nativo di Međugorje nel quinto gioco, ma secondo break incassato nel settimo. Tenendo l’ultimo turno di servizio a zero, l’aussie scrive la parola fine sul punteggio di 6-2.

Coppa Davis 2022, Croazia-Australia 1-0: Borna Coric fa suo il primo singolare contro Kokkinakis

Leggendo le statistiche è chiaro che il rapporto vincenti/errori non forzati sia stato il fattore discriminante nella sfida: de Minaur 9/7 e Cilic 19/32. Decisamente troppo falloso il croato.

Foto: LaPresse

Exit mobile version