Senza categoria

Coppa Davis 2022: con questo Fritz e Tiafoe, USA favoriti contro un’Italia incerottata

Pubblicato

il

Ormai ci siamo, dal 22 al 27 novembre si svolgeranno a Malaga (in Spagna) le Finali della Coppa Davis 2022. A giocarsi il titolo ci sarà anche l’Italia, che esordirà giovedì 24 novembre nel suo quarto di finale contro gli Stati Uniti. Per gli azzurri si preannuncia un match davvero difficile, soprattutto considerando i vari acciacchi dei nostri portacolori.

Come ben noto, mancherà infatti il numero 2 del nostro Paese, ovvero Jannik Sinner, che è stato costretto a rinunciare a questo appuntamento per uno stiramento al tendine dell’indice della mano. Inoltre, anche Matteo Berrettini non è al meglio a causa di un problema al piede emerso nel corso dell’ATP 250 a Napoli, ma il romano è partito e proverà in tutti i modi a recuperare in tempo per questo importantissimo incontro.

Ciò che preoccupa maggiormente è che gli azzurri dovranno affrontare giocatori di grande qualità. Taylor Fritz, attualmente in semifinale alle ATP Finals 2022 dopo aver battuto lo spagnolo Rafael Nadal e il canadese Felix Auger-Aliassime, e Frances Tiafoe, che recentemente ha raggiunto la semifinale agli US Open 2022 e ha poi perso la finale dell’ATP di Tokyo proprio contro Fritz, sono infatti due ottimi singolaristi. Se poi si aggiungono anche i doppisti Rajeev Ram e Jack Sock (rispettivamente il numero 3 e 43 del ranking di doppio), due grandissimi interpreti della specialità, ci si rende conto della complicatissima sfida che l’Italia si troverà di fronte. 

ATP Finals 2022, Tsitsipas comanda un set, poi evapora: Rublev vince in rimonta e va in semifinale

Tanto dipenderà dalle condizioni di Matteo Berrettini e del secondo singolarista, che sarà molto probabilmente Lorenzo Musetti (reduce dall’eliminazione nella fase a gironi delle Next Gen ATP Finals). Servirà in seguito un’impresa di Simone Bolelli e Fabio Fognini nel doppio nel caso in cui ci si ritrovasse in parità dopo i primi due incontri. La parola passa ora al campo, il giudice supremo di questo sport, nella speranza di poter assistere a una vittoria italiana. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version