Tennis

Coppa Davis 2022, Italia-Canada 1-0: Lorenzo Sonego strepitoso! Shapovalov ko in tre set

Pubblicato

il

Una vittoria con gli attributi. Lorenzo Sonego (n.45 del mondo), dopo aver sconfitto Frances Tiafoe, ha alzato la propria asticella nel primo singolare delle semifinali di Coppa Davis 2022, di scena a Malaga (Spagna). Sul veloce indoor andaluso, Sonny ha sciorinato una prestazione di qualità e di determinazione, piegando il canadese Denis Shapovalov (n.18 del mondo) con il punteggio di 7-6 (4) 6-7 (5) 6-4 in 3 ore e 15 minuti di partita.

Un match lottato, con Shapovalov costretto a chiamare il fisioterapista all’inizio della terza frazione. Sonego è stato il migliore nella gestione tattica del confronto, magari commettendo qualche errore di troppo, ma comunque sempre ben focalizzato su quello che si doveva fare. E’ così che il piemontese ha piegato la resistenza del suo avversario, portando il primo punto alla selezione del Bel Paese nella sfida contro il Canada. Ora la palla passa a Lorenzo Musetti che affronterà Felix Auger-Aliassime.

Nel primo set l’inizio della sfida è decisamente complicato per l’azzurro. Shapovalov mette in mostra colpi d’alta scuola e conquista l’immediato break. Tuttavia, il nostro portacolori è abile a rimanere aggrappato al match, mettendo pressione a un tennista che non ha nella forza mentale il suo forte. E così il contro-break c’è nel quarto game. “Sonny” sfiora il secondo break nel settimo gioco ed è autorevole al servizio, scegliendo spesso la soluzione slice ad aprirsi il campo, colpendo poi con il dritto lungolinea. Si va al tie-break e l’italiano è perfetto, mettendo grande profondità nei colpi da fondo e leggendo sempre bene lo scambio. Il 7-4 lo premia.

Lorenzo Sonego batte Shapovalov in Coppa Davis: “Ispirato da Braveheart: una battaglia da guerriero”

Nel secondo set si procede in maniera lineare on serve fino al decimo game. Sonego deve fronteggiare cinque palle break, che sono in realtà cinque set-point. Nel braccio di ferro l’azzurro ne esce vincitore, giocandosi il tutto al tie-break. Sembra di assistere a una replica della frazione precedente, con il piemontese avanti 5-2 ed estremamente convincente e solido nei propri colpi. Sul più bello, la precisione nell’esecuzione viene meno e Shapovalov riesce a ribaltare (7-5).

Nel terzo set Sonego è bravissimo a salvare due pericolose palle-break nel gioco d’apertura, facendo capire al proprio avversario che lui ancora c’è. Il canadese, in tutto questo, chiama il MTO per farsi massaggiare la schiena e qualche crepa al servizio inizia a intravedersi nel sesto game, quando per il rotto della cuffia il nordamericano si salva, annullando una palla break. Un’altalena di emozioni incredibile, dal momento che nel gioco successivo è Sonego a cancellare tre palle break. Si gioca punto a punto e sono i doppi falli a costare carissimo al canadese e sul 6-4 l’azzurro può lasciarsi andare alla gioia.

Leggendo le statistiche, il nostro portacolori ha realizzato 7 ace, ottenendo il 69% dei punti con la prima di servizio e il 53% con la seconda. Nel rapporto vincenti/errori non forzati il riscontro è 33/22 per il torinese.

Foto: LaPresse

Exit mobile version