Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022, Italia-Stati Uniti 1-0: un monumentale Lorenzo Sonego batte Tiafoe e conquista il primo punto

Pubblicato

il

La partita della vita! Una tale prestazione con la maglia azzurra Lorenzo Sonego l’aveva sempre sognata ed oggi a Malaga è riuscito a cancellare tutti i brutti ricordi passati in Coppa Davis. L’Italia è avanti 1-0 nel quarto di finale contro gli Stati Uniti, grazie al successo di Sonego su Frances Tiafoe in due set con il punteggio di 6-3 7-6 dopo due ore di gioco. Adesso serve solo un altro successo (tra Musetti ed il doppio Fognini/Bolelli) per volare in semifinale.

Una partita monumentale al servizio per l’azzurro. Sonego ha infatti realizzato 17 ace, conquistando l’84% dei punti quando ha servito la prima, che molte volte lo ha salvato nei momenti difficili del match. Sono addirittura 53 i vincenti di Sonego contro i 29 dell’americano, dimostrazione della prestazione di altissimo livello messa in campo dal numero 45 del mondo.

Buon avvio di partita per Sonego, che vince un durissimo quinto game ai vantaggi. Tenere il servizio in quella circostanza ha dato ulteriore fiducia al piemontese, che nel sesto gioco è stato eccezionale in risposta, procurandosi tre palle break consecutive. Sulla prima, con l’aiuto del nastro e con Tiafoe in difficoltà, Sonego strappa addirittura a zero la battuta all’americano. L’azzurro deve fronteggiare subito una palla del controbreak, ma con la prima cancella tutto e vince un altro importantissimo game. Il braccio di Sonego non trema e chiude poi sul 6-3, conquistando il primo set. 

Grande equilibrio ad inizio secondo set. Tiafoe fa suo un difficile quinto game, ma ancora più complicato è stato il sesto gioco, vinto da Sonego dopo quasi dieci minuti e con l’azzurro che ha annullato una palla break con un ace esterno. Anche Tiafoe rischia nel settimo game, ma pure lui si salva con la prima e riesce a cancellare la palla break per l’azzurro, salendo a condurre 4-3. Il set sembra avviarsi verso il tie-break, ma c’è ancora un pericolo per Sonego nel dodicesimo game, dove annulla due set point all’americano sempre con un ottimo servizio.

Il tie-break è una battaglia di cuore e nervi. Tiafoe scappa sul 3-1, ma Sonego lo riprende e si porta lui in vantaggio sul 5-3. Il piemontese si procura due match point sul 6-4, ma l’americano li annulla entrambi, complice anche una riga un po’ fortunosa sulla prima palla. Tiafoe ha anche un set point sul 7-6, ma la combo servizio-dritto salva Sonego. L’azzurro si procura un altro match point e questa volta il suo rovescio lungolinea fa male a Tiafoe e fa esplodere tutta la panchina azzurra. 

L’Italia si trova ora sull’1-0 e tra poco Lorenzo Musetti potrebbe anche regalare la qualificazione in anticipo per la semifinale. Il toscano se la vedrà contro Taylor Fritz in un match complicatissimo, ma dove l’azzurro può dire la sua. In ogni caso l’Italia si è garantita il doppio e deve dire grazie ad uno straordinario Lorenzo Sonego.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità