Senza categoria

Coppa Davis 2022: l’Italia sogna la semifinale e sfida gli Stati Uniti. Canada favorito contro la Germania

Pubblicato

il

Ultima giornata dei quarti di finale di Coppa Davis 2022 a Malaga ed oggi tocca finalmente all’Italia di Filippo Volandri. Gli azzurri affronteranno gli Stati Uniti e sognano di conquistare una semifinale che si è allontanata molto dopo le defezioni degli ultimi giorni. La squadra azzurra, come ben noto, dovrà fare a meno di Jannik Sinner e Matteo Berrettini (comunque in Spagna con gli altri convocati) e si affiderà soprattutto all’estro e al talento di Lorenzo Musetti, alla voglia di riscatto di Lorenzo Sonego e all’esperienza di Fabio Fognini e Simone Bolelli.

Contro gli Stati Uniti gli azzurri partono sfavoriti, ma non di certo battuti. In Coppa Davis tutte le partite vanno giocate e la stessa Italia ha vissuto in prima persona che i pronostici possono essere ribaltati. Si comincia con il primo singolare che vedrà protagonista Lorenzo Sonego, che dall’essere escluso si è trovato improvvisamente a scendere in campo. La voglia di cancellare le sconfitte passate in maglia azzurra è tanta, con il piemontese che sogna di essere protagonista finalmente in Coppa Davis.

Da capire se dall’altra parte della rete ci sarà Tommy Paul o Frances Tiafoe, che potrebbe anche essere tenuto a riposo per l’eventuale doppio in coppia con Jack Sock. Sicuri, invece, i giocatori del secondo singolare. Una sfida che promette scintille quella tra Lorenzo Musetti e Taylor Fritz. Il toscano ha vissuto un ultimo mese e mezzo di alto livello e può mettere in difficoltà l’americano, che è reduce dalle semifinali alle ATP Finals e potrebbe arrivare a Malaga con un po’ di stanchezza sia mentale sia fisica.

L’Italia deve vincere almeno un singolare per provare a garantirsi il doppio. In caso di 1-1 a quel punto tutto sarebbe sulle spalle di Fabio Fognini e Simone Bolelli, coppia espertissima e che ha spesso giocato partite importanti in Coppa Davis. Il compito non sarebbe comunque semplice per il duo azzurro, che si troverebbe ad affrontare un duo solido e potente come Jack Sock e Frances Tiafoe, ammirati già in Laver Cup nella vittoria contro Roger Federer e Rafael Nadal.

Al termine della sfida tra Italia e Stati Uniti, ci sarà quella tra Canada e Germania. Un confronto che sembra pendere totalmente a favore dei nordamericani, che possono contare probabilmente sui due migliori singolaristi dell’intera competizione, Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov. 

La Germania deve aggrapparsi all’impresa in singolare di Oscar Otte ed uno tra Yannick Hanfmann e Jan-Lennard Struff (questo è ancora il dubbio del capitano tedesco). In caso di arrivo al doppio ecco che il pronostico andrebbe a pendere in favore della Germania, visto che i tedeschi potrebbe contare su una coppia veramente solidissima come Krawietz/Puetz, mentre i canadesi potrebbero nuovamente puntare tutto su Auger-Aliassime e Shapovalov oppure inserire Vasek Pospisil, che in Davis sa esaltarsi.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version