Tennis

Coppa Davis 2022, Lorenzo Musetti diventa l’asso nella manica per l’Italia? E anche Sonego scalpita…

Pubblicato

il

Solo nove giorni al match di Coppa Davis tra Italia e Stati Uniti. La selezione di Filippo Volandri affronterà gli atleti a stelle e strisce al Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga per guadagnare un posto in semifinale, ma sono già consapevoli di non avere a disposizione Jannik Sinner, che ha alzato bandiera bianca dopo un infortunio alla mano. Senza l’altoatesino, entra automaticamente in gioco per i singolari Lorenzo Musetti.

L’ultimo impegno del ragazzo di Carrara non è stato propriamente da sorriso sulle labbra, alle NextGen Finals non è riuscito ad esprimere il suo miglior gioco venendo precocemente eliminato nella fase a gironi. Ma probabilmente l’odierno numero 23 al mondo è arrivato all’appuntamento con ben poche energie dopo gli ottimi risultati conseguiti nelle settimane precedenti.

I giorni di Milano non devono far dimenticare quanto ottenuto nel mese di ottobre: due semifinali tra Sofia e Firenze, il successo a Napoli e i quarti di finale al 1000 di Parigi-Bercy, dove si era preso anche l’importante scalpo di Casper Ruud. In tutto questo l’azzurro ha messo in campo grandi progressi in molti fondamentali del proprio gioco, sia tecnici che mentali.

Quello visto ad ottobre è un giocatore che può essere, grazie ai suoi colpi di abbacinante bellezza, una brutta gatta da pelare per ogni giocatore che si ritrova di fronte. E oltretutto, Lorenzo potrebbe ritrovarsi catapultato ad essere il giocatore di spicco degli azzurri, visti anche i problemi di Matteo Berrettini.

In questo caso, rientrerebbe in gioco un altro Lorenzo, il piemontese Sonego; una stagione non fortunata per lui, ma la sua proverbiale grinta potrebbe tornare utilissima nell’incontro contro gli Stati Uniti. Solo nelle prossime ore saremo però a conoscenza di quale sarà la squadra che potrà schierare Filippo Volandri sul cemento di Malaga.

Foto: LaPresse

Exit mobile version