Senza categoria
Coppa Davis 2022, quando hanno guadagnato gli azzurri con la semifinale? Assegno notevole per i giocatori! E Berrettini…
L’Italia si è qualificata per la semifinale della Coppa Davis 2022 e domani a Malaga affronterà il Canada per andare a caccia di una finale che ormai manca addirittura dal 1998, quando la squadra allora capitanata da Paolo Bertolucci perse per 4-1 contro la Svezia, condizionata anche dal grave infortunio alla spalla di Andrea Gaudenzi. Era ancora la Coppa Davis con il vecchio formato, mentre adesso tutto è cambiato e le finali si giocano in sede unica con un format totalmente diverso.
Nonostante le pesantissime assenze, gli azzurri sono riusciti a sovvertire il pronostico contro gli americani, grazie ai successi di Lorenzo Sonego contro Frances Tiafoe e a quello in doppio di Fognini/Bolelli contro la coppia Sock/Paul. Contro il Canada sarà davvero difficile, visto che Auger-Aliassime e Shapovalov sono favoriti in singolare, ma l’Italia darà sicuramente battaglia.
Il successo con il Canada ha avuto anche un’importante valenza economica. La Federtennis ha infatti guadagnato dall’approdo in semifinale ben 630mila dollari americani (praticamente uguale al cambio con l’Euro). Inoltre i giocatori si potranno spartire 1,34 milioni di dollari americani, con la possibilità di mettersi in tasca oltre 300mila euro a testa in caso di divisione in quattro. Infatti anche Matteo Berrettini fa parte della squadra, ma è da capire se il romano deciderà di prendere comunque il compenso. Probabilmente eviterà visto che non è sceso in campo, ma per il tifo ed il supporto dalla panchina sicuramente meriterebbe un regalo dai compagni di squadra.
Con l’eventuale approdo in finale aumenterebbero anche i ricavi. Infatti la Federazione riceverebbe 750mila dollari americani ed il montepremi per gli atleti salirebbe a 1,54 milioni. In caso di vittoria della Coppa Davis la Federazione riceverebbe un milione di euro, mentre i giocatori porterebbero a casa ben 2,1 milioni.
FOTO: LaPresse