Senza categoria

Coppa Davis, l’Italia ha sempre perso col Canada in Coppa Davis. E quel 13-15 di Fognini/Bracciali in doppio…

Pubblicato

il

Sarà Italia-Canada la seconda semifinale della Coppa Davis 2022. Dopo aver eliminato Stati Uniti la squadra capitanata da Filippo Volandri cerca una nuova impresa a Malaga. I canadesi partono favoriti, avendo dalla loro due singolaristi come Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov, ma la sfida con la Germania ha insegnato che nulla è scontato. Infatti i nordamericani si sono trovati ad un set dall’eliminazione, ribaltando tutto nel doppio, dove sulla carta la coppia tedesca sembrava essere favorita.

Anche l’Italia ha cambiato le sorti di una sfida che con gli Stati Uniti sembrava pendere completamente a favore degli americani e anche domani gli azzurri non avranno certamente il pronostico dalla loro parte. Pure la storia è a favore del Canada, che non ha mai perso contro l’Italia in Coppa Davis, con la squadra italiana uscita sempre sconfitta nei due precedenti finora disputati.

Coppa Davis 2022, l’Italia sfiderà il Canada in semifinale. Shapovalov e Pospisil vincono il doppio in rimonta

Il primo scontro tra Canada ed Italia risale ai quarti di finale del 2013, quando la formula della Coppa Davis era ancora quella storica. Si giocava sul cemento di Vancouver e la squadra azzurra, allora capitanata da Corrado Barazzutti, perse per 3-1 al termine di una tre giorni davvero drammatica sportivamente parlando. Eppure tutto era iniziato per il meglio con l’incredibile rimonta di Andreas Seppi su Vasek Pospisil ed il successo al quinto set (era sotto 0-2) dell’altoatesino dopo una pazzesca maratona.

Era il Canada di Milos Raonic ed il bombardiere canadese riuscì a battere Fabio Fognini in tre tiratissimi set. Ad essere probabilmente decisivo fu il doppio del sabato, con un finale amarissimo per i colori azzurri. Il duo Bracciali/Fognini perse i primi due set, riuscì a rimontare vincendo terzo e quarto, ma alla fine si arrese a Nestor/Pospisil in un incredibile quinto set per 15-13. 

La domenica, poi, si concluse al primo singolare, anche questo, però, super combattuto. Infatti Milos Raonic riuscì a battere Andreas Seppi in quattro set con il punteggio di 6-4 6-4 3-6 7-5, mettendo fine al sogno dell’Italia di raggiungere la semifinale.

Il secondo precedente, invece, risale al 2019 e dunque nella moderna Coppa Davis. Prima sfida del round robin a Madrid e l’Italia perse per 2-1 contro i canadesi. In partenza ci fu la sconfitta di Fabio Fognini contro Vasek Pospisil, super ispirato in quell’edizione di Davis, visto che il Canada riuscì a raggiungere anche la finale. Nel secondo singolare Matteo Berrettini si arrese a Denis Shapovalov dopo una pazzesca battaglia di tre tie-break. Sempre Fognini e Berrettini poi riuscirono ad imporsi in doppio, ma l’Italia venne comunque poi eliminata dalla competizione.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version