Senza categoria

Coppa Davis, precedenti in parità tra Lorenzo Musetti e Auger-Aliassime. Ma sul veloce indoor…

Pubblicato

il

Saranno Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime a scendere in campo nel secondo singolare della semifinale di Coppa Davis 2022 tra Italia e Canada. Una partita che potrebbe dare ad una delle due squadre l’accesso alla finale, con il toscano che vuole riscattarsi dopo il ko con Taylor Fritz, mentre il canadese è in un ottimo periodo di forma e ha brillantemente battuto il tedesco Oscar Otte.

Sulla carta è favorito Auger-Aliassime sia per classifica sia per superficie dove si gioca, ma questa edizione della Coppa Davis ha dimostrato che nulla è scontato e che ogni match va giocato e vinto. Musetti ha probabilmente pagato anche un po’ di tensione contro Fritz, mancando però alcune occasioni molto ghiotte nel primo set e dimostrando comunque di poter giocare alla pari per lunghi tratti contro un giocatore che ha fatto semifinali alle Finals di Torino la scorsa settimana, dove ha battuto proprio il canadese.

Coppa Davis, un precedente negativo per Lorenzo Sonego contro Denis Shapovalov sulla terra rossa

I precedenti tra Musetti e Auger-Aliassime sono in parità, con due successi a testa. Due partite lo scorso anno: la prima sulla terra di Barcellona con il successo del nordamericano in rimonta (4-6 6-3 6-0), mentre nella seconda Musetti riuscì ad imporsi a Lione sempre sul rosso al termine di un match molto combattuto e durato quasi tre ore (7-6 3-6 7-5). Anche il terzo scontro è avvenuto sulla terra rossa, precisamente al Masters 1000 di Montecarlo di quest’anno, con un ottimo Musetti che vinse in due set con il punteggio di 6-2 7-6.

A Malaga, però, si gioca sul cemento indoor e c’è un precedente, che è anche l’ultimo, tra i due giocatori. Qualche settimana fa Musetti ed Auger-Aliassime si sono affrontati nella semifinale dell’ATP di Firenze. Un perentorio 6-2 6-3 per il nordamericano, ma l’azzurro venne bloccato anche da problemi respiratori dovuti alla tensione. Era il momento magico di Auger-Aliassime, che dopo Firenze vinse anche altri due tornei sul cemento, con la successiva semifinale a Parigi-Bercy.

Musetti dovrà certamente giocare una delle migliori partite della carriera, ma ha sicuramente il talento ed il carattere per provare a spingere l’Italia ad una seconda impresa. Gli azzurri non vogliono assolutamente fermare il loro sogno e molto del destino della squadra italiana passerà proprio dalla racchetta di Lorenzo Musetti.

FOTO: Oscar Barroso/DPPI/LPS

Exit mobile version