Cosa fare e cosa evitare dopo l’allenamento

Pubblicato

il

La prima cosa che ci viene voglia di fare, anche inconsciamente, dopo un buon allenamento è quella di rilassarci. Effettivamente il nostro corpo è in fase “calante” perché ha dato il massimo bruciando grassi e portando a livelli più elevati del solito il respiro, la flessibilità e la forza articolare. Quindi è normale aver voglia di lanciarsi sul divano e prendersi del tempo per starsene in completo relax, soprattutto se l’allenamento è stato particolarmente estenuante.

Tuttavia ci sono una serie di piccoli errori che andrebbero evitati subito dopo l’allenamento. Questi ci permettono di evitare spiacevoli conseguenze, anche dolorose, come ad esempio l’acido lattico nelle gambe o nelle zone del corpo che abbiamo “movimentato” maggiormente. Ne parleremo in questo approfondimento distinguendo tra le cose che sarebbe opportuno fare e quelle che, invece, dovremmo assolutamente evitare.

Rifocillare spirito e corpo

Le nostre vite sono generalmente molto frenetiche ma, di tanto in tanto, vale la pena riflettere su quanto sia effettivamente conveniente condurre un’esistenza frettolosa e stressante. Dopo l’allenamento il corpo è fisiologicamente stanco e, quindi, sottoporlo a sedute intense di shopping o altre attività faticose, come le pulizie domestiche approfondite, potrebbe non essere una buona idea.

Certo è vero che la giornata non finisce dopo la palestra ma è vero anche che, per stare bene, ci vuole sempre una “via di mezzo”. Quindi un buon consiglio è quello di trovare orari per allenarsi che non coincidano con attività molto stressanti, anche perché potremmo rischiare di infortunarci o di provare fastidi muscolari sgraditi.

Subito dopo l’allenamento, quindi, concediamoci acqua, snack salutari e qualcosa da fare che ci mantenga riposati. In altre parole dobbiamo dosare i momenti di attività intensi con quelli di normalità.

Riposare e dedicarsi ad attività rilassanti

Il riposo è fondamentale, soprattutto dopo l’allenamento. Per trovare reale beneficio da un workout è necessario dormire bene e lasciare il tempo ai nostri muscoli di rigenerarsi dopo movimenti ad alta intensità. Una passeggiata può andar bene ma ciò che conta davvero affinché l’allenamento sia efficace è il riposo con la “R” maiuscola, ovvero quello fatto di doccia, beauty routine e qualche hobby rilassante.

Se andremo a lavoro dopo l’allenamento cerchiamo di trovare una media tra le attività svolte durante il workout perché, in questi casi, le nostre energie potrebbero calare drasticamente. Questo causerebbe un calo delle performance sul posto di lavoro e ci farebbe sentire deboli e spossati. Per evitarlo, come suggerito poc’anzi, dobbiamo imparare a programmare gli allenamenti evitando che coincidano con fasi della giornata piuttosto stressanti o faticose.

Evitare i picchi di cortisolo con caffè o bevande “stressanti”

Il cortisolo, noto come ormone dello stress, è una sostanza che produciamo normalmente. Quando i livelli si innalzano proviamo un insaziabile senso di fame e tendiamo a gestire male gli sbalzi umorali. Di conseguenza questo ormone ci fa gonfiare e, soprattutto, incide molto negativamente sull’umore e sulle nostre performance, soprattutto quelle di ragionamento e logica.

Per ridurre questo effetto è necessario gestire con attenzione l’alimentazione e l’idratazione post-allenamento, prediligendo acqua e snack salutari ma ricchi di Sali minerali e vitamine.

Foto: Shutterstock

Exit mobile version