Seguici su

Curling

Curling, Europei 2022: i favoriti del torneo maschile. Svezia senza Edin, Scozia per il bis, l’Italia vuole il podio

Pubblicato

il

Gli Europei 2022 di curling si disputeranno a Oestersund (Svezia) dal 18 al 26 novembre. Si preannuncia grande bagarre al maschile. La Svezia dovrebbe essere la grande favorita della vigilia, ma non sarà guidata dal fenomenale skip Niklas Edin. Il giocatore più forte di tutti i tempi è stato recentemente operato a un ginocchio e non potrà essere della partita.

Il suo posto sarà preso dal suo storico third (Oskar Eriksson), affiancato dagli altri uomini di riferimento della squadra dei sogni ovvero Rasmus Wrana, Daniel Magnusson e Christoffer Sundgren.

I Campioni Olimpici e del Mondo torneranno a prendersi lo scettro continentale? Lo scorso anno persero la finale contro la Scozia di Bruce Mouat, pronto a riprovarci ancora una volta, dopo aver conquistato anche l’argento ai Giochi. L’Italia è l’altra grande pretendente al podio: dopo il terzo posto agli Europei 2021 e lo storico bronzo ai Mondiali in primavera, gli azzurri vogliono sognare in grande con Joel Retorenaz e Amos Mosaner pronti a guidare il gruppo.

Vanno prese con le pinze la Svizzera di Benoit Schwarz e la Norvegia di Steffen Walstad, più indietro la Repubblica Ceca di Lukas Klima, la Germania di Sixten Totzek e la Danimarca di Mikkel Krause. La Spagna e la Turchia sono le neopromosse, proveranno a stupire. Si gioca un round robin a dieci squadre (tutte contro tutte), le prime quattro classificate accederanno alle semifinali incrociate. In palio anche otto posti per i Mondiali 2023.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità