Curling

Curling, l’Italia conquista la medaglia di bronzo agli Europei 2022: Svezia battuta 10-7

Pubblicato

il

L’Italia del curling maschile conquista per la seconda volta consecutiva la medaglia di bronzo ai Campionati Europei. La squadra azzurra capitanata da Joel Retornaz ha infatti vinto con merito la finalina della rassegna continentale in quel di Östersund, regolando i padroni di casa della Svezia con il risultato di 10-7 dopo una partita combattutissima fino all’ultima stone.

Una partenza sprint per gli azzurri che, dopo una buona rete strategica, approfittano dell’errore di Eriksson, il quale goffamente liscia le stone italiane concedendo a Retornaz di mettere a referto i primi tre punti. L’Italia si pone con fare agguerrito e, trainata dal suo skip (oggi in forma smagliante), argina tranquillamente la rincorsa dei padroni di casa concedendo solo un punto nella seconda ripresa, allungando poi di un’unità nella terza con un Retornaz bravissimo a impedire (seppur di un soffio) agli avversari di rubare la mano.

Eriksson poi si renderà artefice di un buon quarto turno, accorciando le distanze con due sigilli ma commettendo una grave ingenuità arrivato a metà gara: lo svedese infatti colpisce nel suo lancio la sua stessa guardia aprendo la possibilità agli azzurri di marcare due punti; sarà Retornaz ad approfittare della situazione, eseguendo un lancio perfetto che porta i nostri ragazzi sul 6-3.

Curling, l’Italia si arrende alla Scozia: sfuma il bronzo agli Europei per Constantini e compagne

La Svezia però non si perde d’animo riaprendo i conti nel sesto end siglando altri due sigilli. Il buon momento nordico prosegue anche nel settimo tempo, dove i nostri rivali riescono ad apparecchiare tre punti prima dell’ultimo tiro di Retornaz, quest’ultimo audace nel risolvere la situazione trovando la bocciata che regala un altro sigillo alla compagine tricolore.

I nordici, costretti a rincorrere, mantengono altissima la concentrazione riacciuffando gli azzurri all’ottavo turno con uno splendido lancio di Eriksson. Ma l’Italia non ci sta, risponde colpo su colpo agli avversari e scappa di nuovo sul +2 con un altro lancio spettacolare di Retornaz. Arrivati all’ultimo atto, con la Svezia costretta ad andare all’attacco, il team italiano sale quindi in cattedra chiudendo il match con il 10-7 finale, confermando il piazzamento ottenuto nel 2021 a Lillehammer.

Domani, sabato 26 novembre, alle ore 13:00 andrà in scena la Finale tra Svizzera e Scozia.

Foto: LaPresse

Exit mobile version