Seguici su

Curling

Curling, i convocati dell’Italia per gli Europei: in palio la qualificazione ai Mondiali

Pubblicato

il

Venerdì 18 novembre scatteranno all’Östersund Arena di Östersund, in Svezia, gli Europei 2022 di curling, giunti alla 47ma edizione: si giocheranno sia il torneo maschile che quello femminile, e l’Italia sarà al via della rassegna con entrambe le Nazionali.

Nel torneo maschile saranno al via Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Italia, Norvegia, Scozia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia, mentre a quello femminile parteciperanno Danimarca, Germania, Ungheria, Italia, Lettonia, Norvegia, Scozia, Svezia, Svizzera e Turchia.

In entrambi i tornei le 10 squadre disputeranno un round robin in cui affronteranno tutte le avversarie e le prime quattro accederanno alla seconda fase ad eliminazione diretta. In palio la qualificazione ai Mondiali 2023: otto i posti al maschile, sette al femminile, mentre le ultime due classificate saranno invece retrocesse nella Division B.

I convocati dal direttore tecnico Claudio Pescia e dall’allenatrice del team femminile Violetta Caldart.

Italia maschile: Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Mattia Giovanella (Fiamme Oro) ed Alberto Pimpini (Aeronautica Militare).

Italia femminile: Stefania Constantini (Fiamme Oro), Camilla Gilberti (C.C. Lago Santo), Angela Romei (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (C.C. Dolomiti) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti).

Il DT dell’Italia, Claudio Pescia, spiega al sito federale: “Arriviamo a questi Europei con una squadra maschile ben preparata grazie ai tanti impegni che hanno anticipato questo appuntamento. Gli ottimi risultati ottenuti nelle ultime settimane danno speranza e fiducia. La squadra con il nuovo lead Giovanella ha trovato il suo equilibrio e vedrà Pimpini nel ruolo di alternate. Dopo i due bronzi ad Europei e Mondiali nella scorsa stagione, l’obiettivo è centrare un’altra volta il podio, sebbene si debba avere grande rispetto in particolare per le tre grandi, Svezia, Scozia e Svizzera. Proveremo anche nuove varianti tattiche per alzare ancora il livello e proseguire nel nostro percorso di crescita“.

Le parole dell’allenatrice del team femminile, Violetta Caldart: “Alla luce degli ottimi risultati ottenuti nei tornei di preparazione, le ragazze hanno dimostrato di avere le carte in regola per fare bene e cercare di piazzarsi nella prima metà della classifica in questi Europei, che sono l’appuntamento clou di questa prima parte di stagione. L’obiettivo è consolidare il livello mostrato fino a questo momento e portare sul ghiaccio un ottimo curling con la grinta che ha sempre caratterizzato questa squadra“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità