Curling
Curling, la Danimarca vince gli Europei: Dupont e compagne battono la Svizzera all’extra-end
La Danimarca ha vinto gli Europei 2022 di curling femminile. La corazzata elvetica ha conquistato la medaglia d’oro sul ghiaccio di Oestersund (Svezia), riuscendo a battere la Svizzera per 8-4 all’extra-end. La finale è stata decisamente equilibrata e incerta, risoltasi soltanto al supplementare dove le nordiche sono clamorosamente riuscite a rubare la mano alla corazzata rossoscrociata. Farsi strappare il martello nel supplementare è un evento particolarmente raro a questi livelli.
Le danesi hanno trionfato dopo aver dominato il round robin e hanno concretizzato il sogno di conquistare il titolo continentale per la seconda volta nella storia a 28 anni di distanza dal primo sigillo. La Svizzera perde nonostante una maggiore esperienza e qualità tecnica, mancando l’appuntamento con la settima affermazione continentale (l’ultima risaliva al 2014). Silvana Tirinzoni e compagne non fanno festa nel Vecchio Continente dopo aver vinto gli ultimi tre Mondiali.
La skip Madeleine Dupont, Mathilde Halse, Denise Dupont, My Larsen hanno trionfato contro i pronostici della vigilia. La partita è vissuta sul filo dell’equilibrio: botta e risposta nei primi due end (1-1), poi doppia mano nulla della Danimarca che concretizza poi il 2-1 prima dell’intervallo.
Al ritorno sul ghiaccio arrivano i due punti della Svizzera (3-2), la Danimarca impatta nuovamente nell’ottava frazione (3-3) e l’ennesimo botta e risposta tra nono e decimo periodo (4-4) spedisce la contesa all’extra-end, dove appunto la nordiche costruiscono un castello di gioco mirabolante e Silvana Tirinzoni non sfrutta l’ultimo tiro per la vittoria: quattro punti a sorpresa per la Danimarca che valgono la medaglia d’oro. A completare il podio è la Scozia, che ieri pomeriggio ha battuto l’Italia.
Foto: WCF/Céline Stucki