Curling
Curling, l’Italia crolla contro la Scozia nell’ottavo end: azzurri per il bronzo agli Europei
L’Italia è stata sconfitta dalla Scozia per 7-4 nella semifinale degli Europei 2022 di curling maschile. La nostra Nazionale non è riuscita nella magia sul ghiaccio di Oestersund (Svezia), perdendo contro i Campioni d’Europa in carica e dovendosi così accontentare di battagliare per la medaglia di bronzo. Il quartetto tricolore ha tenuto testa ai britannici, contro cui avevano perso in mattinata nell’ultimo incontro del round robin, fino al termine del settimo end (3-3). L’ottava mano si è rivelata decisiva, perché Bruce Mouat e compagni hanno marcato quattro punti che di fatto hanno spezzato i sogni di gloria di Joel Retornaz e compagni.
Sfuma la possibilità di inseguire la medaglia d’oro, bisognerà accontentarsi di fronteggiare la perdente di Svizzera-Svezia per provare a salire sul terzo gradino del podio come nella passata edizione (risultato replicato anche agli ultimi Mondiali). L’appuntamento è per venerdì 25 novembre alle ore 19.00. All’Italia è mancato un pizzico di lucidità nel frangente decisivo dell’incontro e si è dovuta arrendere sulla lunga distanza: la Scozia si è rivelata una vera e propria bestia nera in questa giornata, perché gli azzurri erano reduci da otto vittorie consecutive nella rassegna continentale prima di incappare nel doppio ko contro i detentori del titolo.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Joel Retornaz (skip), Amos Mosaner (Campione Olimpico nel misto con Stefania Constantini), Sebastiano Arman, Mattia Giovanella (vice-skip) concedono un punto nel primo end, poi sono tatticamente impeccabili: optano per una mano nulla nella seconda frazione e pareggiano i conti nel terzo periodo (1-1). Bruce Mouat e compagni ribattono portando a caso un punto nel quarto end, poi il martello passa ai nostri portacolori che decidono per un’altra mano nulla e si va all’intervallo sul 2-1 in favore dei Campioni d’Europa.
Al ritorno sul ghiaccio la Scozia ruba la mano e allunga sul 3-1, ma l’Italia riesce a pareggiare siglando due punti nel settimo end (3-3). La partita prende la svolta decisiva e definitiva nell’ottavo end: Mouat e compagni sono impeccabili, mettono a segno quattro punti, volano sul 7-3 e chiudono di fatto i conti. Il punto siglato da Retornaz e compagni nel nono end serve soltanto per le statistiche prima della chiusura anticipata della contesa.
TABELLONE EUROPEI CURLING 2022
[1] Svizzera vs [4] Svezia venerdì 25 novembre (ore 09.00)
[2] Scozia vs [3] Italia 7-4
Foto: WCF/Céline Stucki