Seguici su

Pallavolo

Europei volley 2023: sorteggiati i gironi. L’Italia pesca la Serbia, azzurri in casa! Incrocio con la Polonia

Pubblicato

il

Presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli si è svolto il sorteggio dei gironi degli Europei 2023 di volley. La 33ma edizione della rassegna continentale si disputerà dal 28 agosto al 16 settembre 2023. I raggruppamenti andranno in scena tra Italia, Bulgaria, Macedonia del Nord, Israele. Le 24 Nazionali sono state suddivise in sei gironi da quattro squadre ciascuno, le prime quattro classificate accederanno agli ottavi di finale dove inizierà la fase a eliminazione diretta.

L’Italia è stata inserita nella Pool A, che si giocherà proprio nel Bel Paese tra Roma, Perugia, Ancona, Bari e Bologna. I Campioni del Mondo si presenteranno per difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Il CT Fefé De Giorgi poteva da regolamento scegliere un’avversaria e ha optato per l’abbordabile Svizzera. Per il resto Simone Giannelli e compagni sono stati decisamente sfortunati perché hanno pescato la fortissima Serbia, avversaria di lusso contro cui ci si giocherà verosimilmente il primo posto nel raggruppamento. La nostra Nazionale dovrà stare particolarmente attenta anche alla rognosa Germania e al fastidioso Belgio. I Campioni d’Europa se la dovranno vedere anche con la modesta Estonia.

L’Italia incrocerà la Pool C tra ottavi e quarti di finale, dunque si intreccerà con il gruppo della Polonia (battuta nell’ultima finale iridata) che comprende anche la rognosa Olanda, la Repubblica Ceca e le poche quotate Macedonia del Nord, Montenegro, Danimarca. La Francia, Campionessa Olimpica sconfitta dall’Italia nei quarti degli ultimi Mondiali, andrà in Israele per affrontare le morbide Turchia, Portogallo, Grecia, Romania. Pool B a Varna (Bulgaria) con i padroni di casa, la Slovenia (argento continentale e semifinalista mondiale), la Finlandia, l’Ucraina, la Croazia e la Spagna.

Negli ottavi di finale la Pool A incrocerà la Pool C (match in Italia), mentre la B se la dovrà vedere con le promosse dalla C (match in Bulgaria). Le semifinali e le finali andranno in scena a Bologna. Di seguito l’esito del sorteggio dei gironi degli Europei 2023 di volley maschile.

Europei volley femminile 2023: sorteggiati i gironi. L’Italia giocherà in casa, avversarie comode. Serbia e Turchia evitate fino alle semifinali

GIRONI EUROPEI VOLLEY 2023

POOL A (a Roma, Perugia, Ancona, Bari, Bologna): Italia, Svizzera, Serbia, Germania, Belgio, Estonia.

POOL B (a Varna): Bulgaria, Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia, Spagna.

POOL C (a Skopje): Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Danimarca.

POOL D (a Tel Aviv): Israele, Romania, Francia, Turchia, Portogallo, Grecia.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità