Formula 1

F1, assurda pole di Kevin Magnussen con la Haas ad Interlagos sul bagnato! Frittata Ferrari: Leclerc sbaglia le gomme!

Pubblicato

il

È arrivata la pioggia a disturbare il venerdì di qualifiche per la Formula Uno a Interlagos. Difatti il Gran Premio di San Paolo prevede una Sprint, che si disputerà nella serata italiana di sabato, fungendo da “antipasto” in vista del GP vero e proprio della domenica. Pertanto quest’oggi è stata stabilita la griglia di partenza della mini-gara di domani.

Q1 – Lo scroscio intercorso tra la fine delle prove libere e l’inizio delle qualifiche è cessato e la pista si sta asciugando, cionondimeno si comincia con le intermedie. Ben presto diventa però evidente come si possa azzardare le slick e nel finale si verifica letteralmente una corsa al tempo. Finiscono nella trappola del taglio Nicolas Latifi (16°), Guanyu Zhou (17°), Valtteri Bottas (18°), Yuki Tsunoda (19°) e Mick Schumacher (20°). Grossa delusione soprattutto per le Alfa Romeo, che avevano dato ottimi segnali nella FP1.

Q2 – Situazione opposta rispetto al Q1. Si comincia sull’asciutto, ma il cielo minaccia acqua! Dunque, tutti in azione a girare il più possibile, perché il rischio di restare “fregati” è concreto. A parte qualche gocciolina, comunque, il cielo regge. Dunque non si registrano particolari sorprese. Salutano la compagnia Alexander Albon (11°), Pierre Gasly (12°), Sebastian Vettel (13°), Daniel Ricciardo (14°) e Lance Stroll (15°). Da rimarcare, quindi, l’impresa di Kevin Magnussen che si issa al Q3!

F1, Carlos Sainz utilizza un nuovo motore endotermico: penalizzazione di cinque posizioni domenica in griglia

Q3 – I radar parlano chiaro, sta tornando la pioggia! Il Q3 sa quindi di “assalto alla diligenza”, bisogna fare in fretta! La Ferrari decide di sparigliare le carte e di scommettere sull’arrivo dell’acqua, spedendo Leclerc in pista con le intermedie. Tutti gli altri, invece, si affidano alle slick. È una scommessa perdente, perché il monegasco è costretto a rientrare ai box per cambiare pneumatici. Dopodiché, George Russell si insabbia e viene esposta la bandiera rossa proprio un attimo dopo che Kevin Magnussen – primo a uscire dai box – faccia segnare il miglior tempo. Meraviglia delle meraviglie, nell’interruzione comincia a piovere. La classifica è congelata, il danese è clamorosamente in pole position! Al suo fianco partirà Max Verstappen, mentre le due Ferrari sono quinta (con Sainz) e decima con un furibondo Leclerc…

GP SAN PAOLO – CLASSIFICA QUALIFICHE
1. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
2. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
3. RUSSELL George (Mercedes)
4. NORRIS Lando (McLaren)
5. SAINZ Carlos (Ferrari)
6. OCON Esteban (Alpine)
7. ALONSO Fernando (Alpine)
8. HAMILTON Lewis (Mercedes)
9. PEREZ Sergio (Red Bull)
10. LECLERC Charles (Ferrari)
11. ALBON Alex (Williams)
12. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
13. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
14. RICCIARDO Daniel (McLaren)
15. STROLL Lance (Aston Martin)
16. LATIFI Nicolas (Williams)
17. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
18. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
19. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
20. SCHUMACHER Mick (Haas)

Foto: La Presse

Foto: La Presse

Exit mobile version