Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Spero che il secondo posto sia uno step di transizione al titolo del 2023”
Guardare il bicchiere mezzo pieno. E’ con questo spirito che si presenta ai microfoni il monegasco Charles Leclerc, secondo nel GP di Abu Dhabi, ultimo round del Mondiale 2022 di F1, e in piazza d’onore nella classifica dei piloti alle spalle di Max Verstappen.
L’olandese ha fatta sua anche l’ultima gara a Yas Marina, stabilendo un nuovo primato alla voce “successi in una stagione”. Il neerlandese, infatti, ha toccato quota 15 affermazioni ed è un dato su cui la scuderia di Maranello dovrà riflettere.
Se è vero che la Rossa è cresciuta sensibilmente di competitività rispetto al biennio 2020-2021, altrettanto la distanza che la separa da chi ha vinto è sensibile. Di questo avviso è anche Leclerc, speranzoso che l’andamento del campionato di quest’anno possa essere utile per compiere un altro step nel 2023.
F1, Charles Leclerc e una ‘piazza d’onore’ vera. Ma per la Ferrari l’obiettivo era un altro…
“Spero che il secondo posto sia uno step di transizione per vincere il Mondiale nel 2023. Sono molto contento perché non pensavo avessimo il passo per chiudere in seconda piazza. Ci siamo riusciti perché abbiamo spinto gli altri a fare una strategia che non volevano. Non è stato un weekend facile con la pressione esterna, abbiamo realizzato tutto al meglio e fa piacere aver chiuso l’anno così“, ha raccontato ai microfoni di Sky Sport il ferrarista.
E’ arrivato poi un bilancio dal monegasco, vittorioso in tre circostanze quest’anno: “Dopo le prime gare c’era tutto per fare una stagione diversa, eravamo il team favorito a quel punto. Emotivamente è stato un anno difficile, ma il secondo posto nel mondiale piloti e costruttori è il miglior risultato possibile. Sono contento soprattutto per il team che ha spinto tanto nel 2020 e nel 2021“.
Foto: LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI