Formula 1
F1, GP Abu Dhabi 2022. Charles Leclerc e Sergio Perez allo “spareggio”. Chi arriva davanti, è secondo nel Mondiale
Cala il sipario sulla settantatreesima edizione del Campionato di Formula Uno. Come d’abitudine nell’ultimo decennio, l’atto conclusivo si disputerà a Yas Marina, dove il 20 novembre andrà in scena il Gran Premio di Abu Dhabi. Nonostante entrambi i titoli siano già stati assegnati, ci sono diversi temi d’interesse attorno alla gara programmata negli Emirati Arabi Uniti.
Quello principale sarà lo “spareggio” per il secondo posto del Mondiale piloti fra Charles Leclerc e Sergio Perez. Il monegasco e il messicano sono appaiati a quota 290. Dunque, banalmente, chi fra loro si classificherà meglio domenica si fregerà della piazza d’onore iridata. In caso di doppio ritiro, allora il venticinquenne del Principato resterebbe davanti in virtù del maggior numero di vittorie (3 contro 2). Cionondimeno, nell’eventualità che nessuno dei due marchi punti, potrebbe rientrare clamorosamente in gioco anche George Russell, staccato di 25 lunghezze dal tandem in bagarre. Il britannico, per “bagnare il naso” ai due rivali, dovrebbe però giocoforza ripetere quanto fatto a Interlagos, ovvero vincere con tanto di bonus per il giro veloce.
Restando nell’ambito dei piloti, ci sono altre tre tematiche da tenere d’occhio. Innanzitutto quella relativa a Lewis Hamilton, che per la prima volta in carriera potrebbe chiudere una stagione senza vincere neppure una gara. In secondo luogo, il GP d’Abu Dhabi rappresenterà l’addio del quattro volte Campione Sebastian Vettel, che appenderà il casco al chiodo subito dopo la bandiera a scacchi. Infine, c’è la pepata sfida interna all’Alpine tra Esteban Ocon e Fernando Alonso, separati di 5 punti in favore del francese. Alla luce di quanto accaduto a Interlagos, lo spagnolo ci terrà sicuramente a chiudere il Mondiale davanti al compagno di squadra prima di trasferirsi all’Aston Martin, proprio al posto di Vettel.
F1, GP Abu Dhabi 2022: programma prossima gara, orari e tv. Si corre a Yas Marina settimana prossima
Venendo al Mondiale costruttori, la domanda è se Ferrari difenderà la seconda posizione. La Scuderia di Maranello sta venendo rimontata a grandi passi dalla Mercedes. Quello che era un cospicuo vantaggio fino a poche settimane orsono, si è ridotto a soli 19 punti. Le altre sfide da seguire sono quelle per la sesta piazza fra Alfa Romeo e Aston Martin, separate da 5 lunghezze, nonché quella per l’ottava tra Haas e Alpha Tauri, divise da 2 unità.
MONDIALE PILOTI (21 GP SU 22)
429 – VERSTAPPEN Max (Red Bull)
290 – LECLERC Charles (Ferrari)
290 – PEREZ Sergio (Red Bull)
265 – RUSSELL George (Mercedes)
240 – HAMILTON Lewis (Mercedes)
234 – SAINZ Carlos Jr. (Ferrari)
113 – NORRIS Lando (McLaren)
86 – OCON Esteban (Alpine)
81 – ALONSO Fernando (Alpine)
49 – BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
MONDIALE COSTRUTTORI (21 GP SU 22)
719 – RED BULL
524 – FERRARI
505 – MERCEDES
167 – ALPINE-Renault
148 – MCLAREN-Mercedes
55 – ALFA ROMEO-Ferrari
50 – ASTON MARTIN-Mercedes
37 – HAAS-Ferrari
35 – ALPHA TAURI – RedBull
8 – WILLIAMS-Mercedes
Foto: La Presse