Formula 1
F1, GP San Paolo 2022: quale meteo vedremo a Interlagos? Qualifiche, Sprint race e gara a rischio pioggia
Siamo ormai giunti ai nastri di partenza del weekend del Gran Premio di San Paolo, ventunesimo e penultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Interlagos, nel quale spesso succede di tutto, ci attende una tre-giorni di grande interesse e non solo perchè vivremo (nella giornata del sabato) l’ultima Sprint Race del campionato. Un’altra incognita non di poco conto sarà rappresentata dal meteo. Ad oggi, infatti, sembra annunciarsi un fine settimana particolarmente bagnato in Brasile. Ma, come ogni altra volta, andiamo ad analizzare nello specifico cosa ci attende sul circuito intitolato a José Carlos Pace.
Sin dalla giornata di venerdì si inizierà a fare attenzione alle condizioni meteo. In concomitanza con la prima sessione di prove libere delle ore 12.30 locali (le 16.30 italiane) la situazione andrà subito in peggioramento. La pioggia potrebbe risparmiare il turno, mentre la questione si complicherà parecchio in vista delle qualifiche delle ore 20.00 (le 16.00 di Interlagos). Le precipitazioni, triangolando i siti di riferimento, appaiono davvero dietro l’angolo. Non in quantità trascendentale, ma gli ombrelli potrebbero essere aperti quando si deciderà la griglia di partenza.
Passiamo al sabato. In concomitanza con la seconda sessione di prove libere delle ore 12.30 locali (le 16.30 italiane) la situazione andrà nuovamente in peggioramento. La pioggia potrebbe sfiorare il turno, mentre la questione si farà meno stabile in vista della Sprint Race delle ore 20.30 (le 16.30 di Interlagos). Le precipitazioni saranno nuovamente probabili. Non in una quantità abbondante, ma sembrano davvero annunciate.
Tra le tre giornate, la domenica potrebbe essere la “migliore” sotto questo punto di vista. All’orario del via della gara, ovvero le ore 15.00 di San Paolo (le 19.00 italiane), dovrebbe nuovamente alzarsi il rischio di pioggia, ma in maniera meno incisiva rispetto ai giorni precedenti e, nel caso, con una durata minore. Sarà davvero così? Non ci rimane che attendere il weekend brasiliano, con il suo consueto spettacolo ed i suoi colpi di scena.
Foto: LaPresse