Formula 1
F1: il GP di Cina potrebbe saltare anche nel 2023
Nel calendario del Campionato Mondiale di F1 2023 potrebbe non esserci nuovamente il GP di Cina. Stando a quanto riportato dalla BBC infatti, l’appuntamento nella pista di Shanghai potrebbe essere cancellato a causa delle misure anti-covid ancora in vigore nel Paese.
Secondo quanto raccolto dall’autorevole network britannico, il Governo non avrebbe concesso al personale di F1 le esenzioni riguardo le norma di quarantena in caso di contagio. Al momento infatti la legge dispone in caso di tampone positivo un isolamento di cinque giorni all’interno di un centro anti-covid più altri tre giorni da passare a casa, fattore che ingolferebbe non poco la macchina organizzativa.
Il rischio di non correre per il quarto anno consecutivo in Cina è quindi più che concreto. Nelle prossime settimane gli organi competenti decideranno come agire, tenendo in considerazione un aspetto molto importante. Il GP di Shanghai è infatti pianificato per il 16 aprile 2023: nel caso venisse cancellato il calendario subirebbe uno stop di ben quattro settimane, ovvero quelle che intercorrono tra il GP di Melbourne (2 aprile) e quello di Baku (30 aprile).
F1, Test Abu Dhabi 2022: trio di Ferrari davanti a tutti. Carlos Sainz il migliore
Ricordiamo che anche se il numero di GP dovesse scendere da 23 a 24, il Campionato del 2023 resterebbe comunque il Mondiale più lungo della storia.
Foto: LaPresse