Seguici su

Formula 1

F1, Laurent Mekies: “Le qualifiche sono state una lotteria, non erano condizioni semplici”

Pubblicato

il

Laurent Mekies

Ci sarà da parlare. Sarà un confronto molto teso in Ferrari dopo il primo giorno del weekend del GP del Brasile, penultimo round del Mondiale 2022 di F1. Le qualifiche della Sprint Race di domani avrebbero potuto dare alla Rossa qualcosa di buono, vista la velocità dimostrata, e invece la scuderia di Maranello ha commesso diversi errori.

In particolare, con il monegasco Charles Leclerc le letture si sono rivelate errate nella Q3, facendo entrare Charles in pista con le intermedie e rimediando troppo tardi per l’arrivo della pioggia, tenendo conto di una sessione sospesa per alcuni minuti a causa dell’uscita di pista del britannico George Russell della Mercedes.

Alla fine della fiera, la pole-position è andata al danese della Haas, Kevin Magnussen, a precedere l’olandese Max Verstappen (Red Bull) e proprio Russell, mentre i ferraristi Carlos Sainz e Leclerc hanno chiuso in quinta e decima posizione. A tentare di dare delle spiegazioni è stato il direttore sportivo del Cavallino Rampante, Laurent Mekies: “E’ stata una lotteria. Nella Q3 abbiamo deciso di differenziare la strategia con i due piloti perché avevamo indicazioni sull’arrivo della pioggia. Cosa che si è venuta a creare un paio di minuti dopo. E’ chiaro che con il senno del poi si può dire che avremmo potuto fare diversamente, ma non era semplice come lo si vuol descrivere“, le parole di Mekies.

F1, Charles Leclerc: “Dobbiamo analizzare cosa non ha funzionato, ho accettato di montare le intermedie…”

Ci dispiace per Leclerc che non ha potuto esprimere il suo potenziale, ma erano condizioni complicate che mutavano velocemente, come era già accaduto nella Q1. Sicuramente, dobbiamo migliorare e anche questa esperienza serve“, ha concluso Mekies.

Foto: LiveMedia/Dppi/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità