Formula 1
F1, Mattia Binotto: “Rimonta Mercedes? Non mi preoccupa, stiamo pensando al 2023”
Siamo prossimi alla chiusura del cerchio in F1, almeno per questa stagione. I verdetti sono già arrivati e la Red Bull ha ottenuto i due titoli piloti e costruttori. L’olandese Max Verstappen è stato protagonista di un’annata incredibile, costellata al momento da 14 successi e quindi battendo il primato di Michael Schumacher e di Sebastian Vettel di 13 centri nel singolo anno.
In casa Ferrari si cerca di comprendere cosa non abbia funzionato per non replicare gli stessi errori del passato. Dopo una buona prima parte d’annata, la Rossa si è smarrita tra problemi di affidabilità e uno sviluppo sulla monoposto non all’altezza dei rivali.
In questo contesto, la scuderia di Maranello deve guardarsi anche dalla risalita della Mercedes, che può insidiare concretamente il secondo posto del campionato costruttori del Cavallino Rampante. A questo proposito, il Team Principal della Ferrari, Mattia Binotto, non si è detto così preoccupato nelle sue ultime esternazioni pubbliche.
F1, Sergio Perez: “Max Verstappen conosce bene la macchina e la squadra, difficile da battere”
“Mercedes sta tornando su. Hanno sviluppato la macchina più di noi, che invece ci siamo fermati relativamente presto per concentrarci sul progetto 2023. Non sono troppo preoccupato dal loro tasso di sviluppo, perché so che noi ci siamo fermati. Sicuramente ci sarebbe stato potenziale da estrarre, ma non c’era la disponibilità economica del Budget Cap per farlo“, le parole di Binotto.
Nei fatti, il team italiano ha un vantaggio di 40 punti sulla squadra di Brackley nella graduatoria dei costruttori. Un margine di non poco conto a due gare dalla conclusione, ma è chiaro non ci si potranno permettere errori in Ferrari.
Foto: LiveMedia/Xavi Bonilla / Dppi/DPPI