Formula 1
F1, Ross Brawn è convinto: “Sprint Race spettacolare, la prova in Brasile è stata fantastica”
Esame superato. La F1 sta cercando costantemente aggiornamenti per attirare il pubblico e rendere meno scontata la categoria. Da questo punto di vista, la Sprint Race di Interlagos, penultimo round del Mondiale 2022 in Brasile, ha destato non poco interesse.
A lodare le dinamiche di tale format è stato Ross Brawn, direttore sportivo del Circus. Parlando ad Auto, Motor e Sport, Brawn ha dichiarato che la gara sprint è stata esattamente come la F1 l’aveva immaginata inizialmente. Un modo per rispondere alle critiche c’erano state di recente in merito a questo cambiamento nel weekend.
Max Verstappen, ad esempio, aveva criticato l’introduzione di questa novità nel fine-settimana, ritenendo non così affascinante tale soluzione. Tuttavia, gli organizzatori della massima categoria automobilistica sono sempre più orientati sulla riconferma della citata Sprint Race, considerando anche lo show di ieri.
“La Sprint Race funziona se ci sono le condizioni ideali per farla, ovvero sul circuito giusto“, ha affermato Brawn. “In Brasile i sorpassi sono possibili perché ogni attacco consente anche un contrattacco. Questo è stato il criterio principale nella scelta dei sei tracciati per le gare sprint del prossimo anno. Abbiamo assistito a una grande corsa ieri, che lascia ben sperare per il GP di oggi“, ha concluso l’ex tecnico di Ferrari e di Mercedes.
Allo stato attuale delle cose non si conoscono quali saranno gli appuntamenti nei quali le Sprint Race saranno presenti nel 2023. Nelle ultime due stagioni le gare di questa tipologia sono state lanciate anche al Red Bull Ring, a Silverstone, a Monza e a Imola.
Foto: LaPresse