Vela
Francesco Ettorre: “Italia nazione dei velisti volanti. Anno magico, a Parigi 2024 per qualificare tutte le classi”
Nuovo appuntamento con Sail2U, il format a cura di Sport2U in collaborazione con OA Sport dedicato al mondo della vela. Ospite del nostro Stefano Vegliani il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, per fare il punto della situazione della stagione velica appena conclusa con un focus sui due Campionati Mondiali vinti dall’Italia.
C’era da aspettarsi un risultato così? Ecco la risposta del Presidente: “Si è chiuso un anno magico, spettacolare, non arriva un risultato senza una grande preparazione. Se prendiamo Ruggero e Caterina sappiamo com’è andata a Tokyo, anche Marta Maggetti ha fatto un quarto posto alle Olimpiadi che lasciava ben sperare: sono tutti risultati di un lungo lavoro e che hanno dato tanto a questi ragazzi. Anno importante, strategico, in parte frutto quello che ci ha lasciato il passato quadriennio. Sicuramente il prossimo anno non sarà semplice, ma quello che stiamo ottenendo ci sta dando soddisfazioni“.
Questo significa che il bilancio, per il mondo della vela, è più che positivo: “Ruggero e Caterina hanno dimostrato di sapersi gestire molto bene – commenta Ettorre – non è facile performare sempre ma Vittorio e Maelle, ad esempio, sono stati battuti con onore. Quello che ci piace di questi atleti è il modo in cui sono maturati e di come affrontano le sfide, come abbiamo potuto vedere a Tokyo 2020. Sono tutti atleti che oggi hanno una solidità importante”. “L’altro giorno, nella festa fatta a Formia, abbiamo avuto cinque premi: è stata una progressione in questi anni, e il premio di Caterina e Ruggero non era affatto scontato. Il riconoscimento di quello che hanno fatto è il riconoscere in loro una stagione fantastica. Siamo tornati con un bel bottino di premi“.
Ottimi risultati ottenuti anche da atleti che hanno dovuto adeguarsi alle novità strutturali, come Marta Maggetti che si è adattata in fretta alla nuova tavola volante: “In un primo momento c’era anche il discorso del peso, stanno modificando gli equilibri. Se guardiamo la classifica degli uomini molto è stata rivoluzionata dopo Tokyo. Marta ha brillato al Mondiale, Nicolò all’Europeo maschile: una stagione più che positiva. Abbiamo anche un buon risultato nelle classi Under: un bel bagaglio di giovani, ad esempio Manolo si sta distinguendo nonostante qualche difficoltà iniziale. E i ragazzi che ad oggi sono al top sono giovanissimi“.
“Siamo la Nazione dei velisti volanti e ci muoviamo in modo compatto in tutte le classi – continua – stiamo cercando di avere un passo importante. Non abbiamo il livello top per parlare di podi mondiali o europei, ma l’obiettivo è la qualifica olimpica: puntiamo molto sui giovani, stiamo portando avanti un bel progetto, Tokyo ha lasciato tantissimo a questo gruppo, soprattutto moralmente”. Nel 2023 ci saranno i primi Mondiali validi per la qualificazione: “I Mondiali sono un appuntamento importante, sono cambiate le modalità e le percentuali di qualifica. Noi ci aspettiamo la qualifica in tutte quelle classi in cui in questo anno e mezzo c’è stata prestazione. L’obiettivo è portare anche quelle classi che non sono state portate a Tokyo: sappiamo bene che non passare la qualifica al primo giro complicherebbe molto le cose, per il discorso delle percentuali. Attenzione anche al meteo, potrebbe essere determinante“.
Queste e molte altre riflessioni del Presidente, nella video intervista integrale che vi proponiamo di seguito.
LA VIDEO INTERVISTA A FRANCESCO ETTORRE
Foto: Pagina FB FIV