Artistica

Ginnastica, Adem Asil si incorona Signore degli Anelli. Apoteosi turca ai Mondiali, Zou sfiora l’impresa

Pubblicato

il

Adem Asil è il nuovo Signore degli Anelli. Il turco ha trionfato in maniera perentoria a Liverpool e si è laureato Campione del Mondo in maniera ampiamente meritata, dopo che in estate si era messo al collo la medaglia d’argento agli Europei. Il nativo di Alessandria d’Egitto (infatti il suo nome di battesimo è Abdelrahman Elgamal, poi è stato naturalizzato nel 2019) è risultato impeccabile in una finale al castello che si è rivelata decisamente equilibrata.

Il 23enne, che era alla prima finale iridata della carriera, succede nell’albo d’oro al cinese Xingyu Lan, che dodici mesi fa ebbe la meglio sui nostri Marco Lodadio e Salvatore Maresca (assenti in questa occasione per scelta tecnica, l’Italia ha puntato sulla gara a squadre conclusa in quarta posizione). Si tratta del secondo turco a imporsi su questo attrezzo, dopo il sigillo di Ibrahim Colak nel 2019 (davanti a Marco Lodadio).

Dall’alto di un perentorio 6.3 di D Score, Adem Asil è stato premiato con un punteggio complessivo di 14.933 e ha così regolato di misura il cinese Jingyuan Zou (14.866, 6.3). Il Campione Olimpico alle parallele pari si è cimentato in un’altra specialità e per poco non rischiava di fare saltare il banco. Il britannico Courtney Tulloch (bronzo continentale) ha completato il podio (14.733) precedendo l’armeno Artur Avetisyan (14.600) e il cinese Hao You (14.600).

LA CRONACA DELLA FINALE AL CORPO LIBERO: REGINI-MORAN SORPRENDE, BARTOLINI PENALIZZATO

LA CRONACA DELLA FINALE AL VOLTEGGIO: JADE CAREY FA PACE CON LA TAVOLA, BATTUTE SHILES E DEVILLARD

LA CRONACA DELLA FINALE AL CAVALLO: MCCLENAGHAN DOMINANTE, TRIONFO PERENTORIO

LA CRONACA DELLA FINALE ALLE PARALLELE: WEI SI CONFERMA SUL TRONO, DERWAEL SI ARRENDE

LA CRONACA DELLA FINALE AGLI ANELLI: ADEM ASIL MANDA LA TURCHIA IN PARADISO

Foto: Lapresse

Exit mobile version